Terzo Appuntamento per Comacchio by Night: eventi, racconti, musiche ed esperienze promosse da Ascom Confcommercio con il supporto di Ferrara Incoming ed il patrocinio dell'amministrazione comunale di Comacchio. Il terzo venerdì prevede il consueto e riuscito mix di arte cultura storia a portata delle famiglie:  si inizia con la Loggia del Grano al bar Ragno con la serata dedicata a "Comacchio capitale del Delta dell'anguilla del sale" a cura dello storico Luciano Boccaccini. E proprio ad Anna ed Antonio Fogli gestori dello storico locale - aperto nel 1948 dai genitori - Ascom e Fipe Confcommercio hanno consegnato venerdì scorso (6 luglio) una targa di riconoscenza per l'impegno e la dedizione dimostrate. Una consegnata che ha preceduto l'elettrizzante concerto di Tullio de Piscopo & Friends in un evento organizzato e promosso dal Gruppo dei Dieci nell'ambito della prestigiosa rassegna musicale "Tutte le Direzioni in Summertime 2018".
Ma torniamo alla serata del 13 luglio: a pochi metri dalla Loggia del Grano e precisamente alla Torre dell'Orologio,  nell'ambito di "Storie, suoni di pietre vive" la Pro Loco della città di Comacchio presenta un appuntamento dedicato ad valorizzare la Comacchio sacra. Nella vicina piazzetta poi il tradizionale spazio dedicato alla solidarietà ed alle associazioni di volontariato locali motori del territorio.
Hanno riscosso particolare successo nelle prime due serate al ponte degli Sbirri gli intrattenimenti musicali dal vivo e in questo caso i protagonisti saranno la band Lucy feat Mevar. Serata dedicata alla cultura ed ai luoghi simboli della città lagunare: a cura della società di servizi turistici Aqua si tiene l'apertura serale straordinaria della Manifattura dei Marinati con l'evento "Una notte al Museo" ed ancora il prestigioso museo del Delta Antico (in via Agatopisto) metterà le sue sale ricche di tesori a disposizione dei turisti (visita guidata alle 21.30 su prenotazione) ; mentre in occasione del centenario della nascita dell'artista Remo Brindisi anche la mostra dedicato alle "Inquietudini di un secolo" viste dal Maestro - sita nella galleria d'Arte Moderna a Palazzo Bellini - sarà fruibile in serata. Phil rouge della serata tra una location e l'altra l'animazione ed i giochi itineranti per i più piccini a cura della Cooperativa Sociale "Girogirotondo". E per finire non mancherà all'antica Pescheria il mercatino dell'arte e della fotografia a cura della famiglia Corli) e nemmeno le romantiche escursioni in batana sui canali a cura dei  barcaioli di Marasue.


Nella foto ComacchiobyNight: da sx Davide Urban (Ascom), Anna Fogli (Bar Ragno) Alessandro Mistri (Gruppo dei Dieci)

 

Tullio de Piscopo

Torna su