Le Gloriose della Milano Taranto transiteranno per Argenta il prossimo 10 luglio (martedì) alle ore 10,30 con il controllo orario posto in piazza Garibaldi:  stiamo parlando della rievocazione storica -  dedicata alle moto d'epoca -  conosciuta sinteticamente come la Mi-Ta (promossa da Franco Sabatini e dal suo Moto Club Veteran San Martino di S. Martino in Colle (Pg): è la 32esima edizione da quando la gara si è trasformata in rievocazione e che raccoglie (dall' 8 al 14/07) quasi 200 centauri che  percorreranno un totale di circa 1800 km attraversando una decina di regioni.
"Si tratta di un appuntamento al quale abbiamo dato il nostro sostegno con entusiasmo - spiega Tonino Natali presidente di Ascom Argenta -  in collaborazione con il Moto Club Argentano e l Amministrazione comunale:  una sorta di Mille Miglia sulle due ruote che è in piena sintonia con la nostra volontà di far conoscere ed apprezzare d'identità, la storia, la gastronomia, i  paesaggi di questa Italia e che questi centauri assaporano in sella ai loro fascinosi bolidi a due ruote ".
"E' un appuntamento importante - già al suo quinto passaggio nella nostra città - che rappresenta davvero un eccellenza nell'ambito del motociclismo storico - come racconta Marco Antolini del Moto Club Argentano - le moto  che partecipano sono solo quelle immatricolate prima del 1967 e tra queste la pattuglia di 33 Gloriose cioè i modelli che hanno effettivamente partecipato alla gara  Mi-Ta storica negli anni tra il 1950 e il 1956"  
Tra le chicche che si potranno ammirare sfrecciare in centro ad Argenta una BMW R5 del 1937 ed una BMW R57 del 1929. Ma non mancherà nemmeno una Sunbeam Model 90  della fine degli anni '20. Insomma ci sarà veramente da lustrarsi gli occhi per gli appassionati di motociclismo e non solo.
Torna su