Verrà presentato agli operatori del settore il 3 maggio alle ore 14,30 - sala conferenze Ascom al 1° piano in via Baruffaldi 14/18 a Ferrara - il nuovo "Contratto Nazionale del Lavoro dei dipendenti dei Pubblici Esercizi, della ristorazione collettiva, commerciale e del turismo".
La piattaforma sindacale, siglata lo scorso 8 febbraio, verrà illustrata concretamente da Silvio Moretti direttore nazionale del servizio sindacale della Fipe Confcommercio. Il suo intervento tecnico verrà preceduto dall'apertura dei lavori e dai saluti di Davide Urban e Matteo Musacci rispettivamente direttore generale di Ascom Ferrara e presidente regionale della Fipe. 
Un Contratto che come ha sottolineato lo stesso Musacci: "Rappresenta non solo uno strumento di controllo dei costi delle imprese ma anche un valore politico e di valorizzazione del settore". Un cambio di mentalità che ha coinvolto sia le associazioni datoriali quanto i sindacati. Un settore quello della ristorazione dove è fondamentale la centralità della Persona, dell'Uomo che rappresenta davvero il valore aggiunto dell'attività: in questo senso il nuovo Contratto diventa una leva importante per incrementare l'attrattività del comparto; per fidelizzare i dipendenti offrendo adeguate risorse e motivazioni professionali indicando prospettive a lungo termine e formazione ben definite. Insomma un contratto che è "Un punto di partenza per definire - conclude Musacci - un nuovo modello di relazioni sindacali" 

L'appuntamento informativo - rivolto agli imprenditori quanto ai lavoratori del comparto in oggetto - è stato promosso da 
Ascom e Fipe Confcommercio in collaborazione con CST Ferrara Eburt e dai sindacati del settore: CGIL-Filcams, CISL-Fisascat e UILTuCS. 

Torna su