La salama da sugo ha trovato un suo profeta. Almeno per quest'anno. Dopo zucca e pera, si è concluso con il prodotto tipico per eccellenza del ferrarese il calendario autunnale delle disfide del gusto, il progetto di valorizzazione delle materie prime del territorio promosso da Ascom Confcommercio e Confagricoltura Ferrara con il contributo della Camera di Commercio. Dopo un'impegnativa serata (29/11) di degustazione al Borgo Le Aie a Gualdo, è stata eletta vincitrice la salama insaccata dalla macelleria Falchieri di Gaibanella. La votazione, avvenuta 'alla cieca' da parte della giuria popolare composta da una cinquantina di commensali, ha considerato la vista (colore), l'olfatto (presenza e distinzione dei profumi), e il gusto (cremosità e corposità). Presenti lo stesso direttore di Confagricoltura, Paolo Cavalcoli, e di Ascom Confcommercio, Davide Urban, il presidente provinciale di Ascom, Giulio Felloni, e il presidente della Fondazione Navarra, Luigi Fenati. Al secondo posto si è quindi classificata la macelleria da Elisa e Natale (Lido delle Nazioni) e al terzo la macelleria Cantelli (Porotto). Hanno inoltre partecipato la macelleria M.C.M (S.Maria Codifiume), la macelleria Rizzati (Villanova) e il salumificio Bonora (P.Renatico), mentre l'accompagnamento enologico è stato a cura di Mattarelli Vini. Coppie e dolci sono stati offerti dal panificio Antichi Sapori di Poggio Renatico, e i contorni dalla ditta Greci.

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