Le due vie in questione sono in particolare il Cammino di di Sant'Antonio a e la Via Romea Germanica  che affondano le loro origini nel Medioevo.
In particolare la prima provenendo da Padova passa per Ro Ferrarese e poi prosegue verso Ferrara e Bologna. La seconda transita ugualmente da Ro e Ferrara per poi dirigersi verso Argenta e Sant'Alberto ed immettersi nel Ravennate, con un possibile variante in direzione della millenaria Abbazia di Pomposa ed il basso ferrarese.
"I Cammini sono un nuovo quanto consolidato segmento dell'offerta turistica che in futuro aumenterà certamente - spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom - a Ferrara stessa è possibile individuare degli itinerari che incrociano luoghi  storici e di Fede costituendo una specifica proposta finora non sufficientemente espressa". 
I rispettivi tracciati sono stati riscoperti e recuperati da Associazioni di Volontariato e dunque riportati ad una possibile fruizione ai pellegrini e viandanti del terzo millennio. 

FERRARA: TAPPA DI PELLEGRINAGGIO: VIA ROMEA GERMANICA E CAMMINO DI SANT'ANTONIO (brochure scaricabile)

Nella foto in allegato da sx Liviana Zanetti presidente di APT Emilia Romagna ed il direttore Ascom Ferrara Davide Urban  

Torna su