"Con questa terza edizione abbiamo confermato la bontà di un progetto articolato di promo valorizzazione ideato pensato e voluto per sostenere adeguatamente il tessuto commerciale e dei pubblici esercizi del centro storico di Comacchio - tira le somme con soddisfazione Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio, che ha promosso ed organizzato Comacchio by Night in collaborazione con il vasto ed attivo mondo del volontariato locale -. Sono stati realizzati e coordinati 101 eventi. Si tratta di uno sforzo che va nella direzione di rendere sistematica e strutturale l'offerta di svago intelligente ma anche di riflessione, di approfondimento, di una riviera  come quella di Comacchio che trova sempre una sua dimensione e che verrà sempre più valorizzata nell'ambito dell'ente di promozione regionale Destinazione Turistica Romagna". 

"E' stata una sfida vinta anche grazie ad un rapporto concreto e collaborativo tra il Pubblico ed il Privato - conferma il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban -, un format che nella sua ampiezza di interessi e sollecitazioni è la risposta per tutti, a partire dalle famiglie". 
E nel gran finale di Comacchio vengono proposte come di consueto le visite serali guidate - dalle ore 21,30 - al Museo Delta Antico permettendo di conoscere la storia e la cultura dai reperti della necropoli etrusca di Spina al periodo alto medievale di Comacchio. Od ancora al Museo dei Marinati (in via Mazzini, 200) aperta fino alle 23. E inoltre: la valorizzazione della tradizione gastronomica con i laboratori di tagliatella (in via Muratori), la divulgazione alimentare con il prof. Michele Maccapani (al ponte degli Sbirri), le suggestive escursioni con i barcaioli di Marasue (partenza dall'Antica Pescheria), oltre ai mercatini di San Cassiano (in piazza XX Settembre e via Zappata), ai divertenti giochi per i più piccini (in via Zappata), e al concorso dedicato al cane "bastardino" più simpatico (sempre in via Zappata). Una serata che coincide con il ritorno della grande boxe (all'arena di Palazzo di Bellini a partire dalle 20,30) trasformata in un suggestivo ring a cielo aperto: l'appuntamento a cura dell'Associazione Pugilistica Comacchiese vede coinvolti una ventina di pugili. Il memorial è dedicato all'indimenticato Nino Vicentini fondatore dell'Associazione Pugilistica Comacchiese il cui lavoro umano e sportivo è stato importantissimo - ricorda Davide Buzzi promotore dell'appuntamento - nel portare tanti giovani di Comacchio lontano dalla strada ed a praticare una disciplina di alto valore educativo e sportivo". 
Appuntamento di gran classe, infine, sotto la loggia del Grano con la musica jazz all'interno della rassegna 'Tutte le direzioni in Summertime 2017' proposta dal 'Gruppo dei 10' con l'esibizione dei Buddy Bolden Legacy Band. 

Il programma completo di tutte le manifestazioni della riviera è disponile su www.comacchiocittariviera.it e sull'omonima pagina Facebook.

Torna su