Sotto le Stelle...Musica ed Immagini: verrà allestito nel retropalco della manifestazione nella sua location più ampia in piazza Castello (a partire dal 28/06) una sorta di vera e propria retrospettiva fotografica che "immortala" (ed è proprio il caso di dirlo) vent'anni di musica, emozioni e immagini di Ferrara Sotto le Stelle: dal 1996, diciotto selezionati scatti (realizzati dalla mano di Luca Gavagna, fotografo ufficiale della manifestazione) che ripercorrono in modo ideale gli oltre trecento artisti che hanno calcato la piazza di Ferrara all'ombra del Castello Estense. Un modo per dare voce ai ricordi alle emozioni e rendere più appeal il retropalco che guarda piazza della Repubblica. La manifestazione ha preso il via peraltro ieri sera (20 giugno) nell'altra location più raccolta nel cortile interno del Castello. 
"Per noi di Ferrara Sotto Le Stelle - spiega Elisa Giusti presidente ed anima di Ferrara Sotto le Stelle - è molto importante rivolgerci al pubblico dentro e fuori le mura ferraresi, mantenendo il legame con il territorio, in particolare con il centro storico che ci ospita. Questa sinergia è uno degli elementi che ha contribuito al successo della manifestazione. I nostri concerti trovano terreno fertile nel cuore pulsante della cittá, luogo di incontro e di turismo, che aggiunge magia alle esibizioni degli artisti in cartellone" 

"E' un modo per abbellire e vivacizzare - spiega Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara - questa piazza ribattezzata simpaticamente piazza del Gusto. Musica ed Immagini sono un'occasione  in più per rendere attraente questo luogo che ha vinto il degrado grazie alla passione dei suoi operatori commerciali in un progetto pilota e dal valore esemplare con il sostegno di Ascom e dell'Ente Camerale. Un format che intendiamo esportare in altri luoghi della nostra città".  Un'iniziativa che rende ancora più appeal piazza della Repubblica o come è stato ribattezzata piazza del Gusto "Offre - ribadisce l'assessore al Commercio Roberto Serra - la piacevolezza di un aperitivo o di una cena all'aperto ed in in giugno una mostra fotografica dedicata a Ferrara sotto le Stelle. Un modo intelligente per arricchire l'offerta di questa meta, un grazie ad Ascom per la novità e per l'accordo raggiunto con coloro che curano i concerti estivi". 

Da oltre 20 anni di concerti nelle più belle Piazze di Ferrara la filosofia di Ferrara sotto le stelle e dell'Arci è sempre stata quella di coinvolgere e collaborare con gli esercizi pubblici e privati - sottolinea Paolo Marcolini di Arci Ferrara - presenti nei luoghi in cui venivano proposti gli show. Si tratta di una sinergia che testimonia l'importanza di fare rete tra soggetti che, con strumenti diversi, si occupano di mantenere relazioni e di offrire ai cittadini non solo beni ma anche momenti di incontro.Questa iniziativa desidera richiamare quel senso sociale e relazionale che accomuna ristoratori, albergatori ed associazioni culturali che producono eventi.  

Le riflessioni finali nelle parole di  Massimo Maisto vicesindaco in passato referente delle primissime edizioni di Ferrara Sotto le Stelle che conclude così: "Ferrara sotto le stelle dal 1996 è uno dei cardini del programma estivo di Ferrara città d'arte e di cultura. Sempre nelle nostre bellissime piazze (Castello, municipale, Ariostea, cortile castello). Sono centinaia di migliaia gli spettatori da tutta Italia che hanno assistito ai concerti dei loro beniamini in uno scenario irripetibile. Noi ferraresi siamo giustamente un po'"viziati" da questa grande qualità ma rivedere queste foto ci racconta del perché il festival rimane una punta di diamante tra i festival del nostro Paese. Sono passati veramente alcuni dei più grandi artisti del nostro tempo. Mi raccomando però nessuna nostalgia: Ferrara sotto le Stelle è ancora viva e vivace e anche quest'anno ha un gran bel programma.". E tra i nomi di questi 20 anni sotto le stelle: dai cantautori italiani a Bob Dylan, dalla sperimentazione alle nuove scoperte del rock alternativo, Gruppi come i Radiohead, star mondiali della world music come Caetano Veloso e Mercedes Sosa. Passando da David Byrne e Lou Reed.  

In allegato foto conferenza odierna ed un paio di immagini fotografiche scelte tra le 18 che saranno poi in mostra  

Torna su