Dal 19 giugno, cinquanta negozi si trasformano in altrettanti gallerie d'arte: è questo in estrema sintesi il fulcro dell'iniziativa "Falso d'Autore" promossa da Ascom Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "T.Bonati" ed il Comune della città matildea.

Il 24 e 25 giugno è tempo di...Sbaracco. 
 

Dal 19 al 27 di giugno dunque sarà in mostra la creatività di quasi 120 alunni della Scuola materna ed altrettanti della Secondaria del primo grado dell'Istituto comprensivo Bonati (per intenderci il segmento d'età è quello delle vecchie medie inferiori) nei loro quadri (120) realizzati ad olio e liberamente ispirati ai capolavori del pittore impressionista francese Claude Monet . 
"Si rafforza così - ha spiegato Marco Amelio presidente di Ascom Confcommercio di Cento e Bondeno a lato della conferenza - la collaborazione concreta tra mondo della scuola e quello del commercio di vicinato al fine condiviso di valorizzare il centro storico del comune matildeo. Arte, cultura e shopping diventano elementi unici e proprio partendo dai più piccini si possono ottenere risultati importanti ed originali come abbiamo avuto modo di verificare già con la precedente iniziativa natalizia - un vero successo - con il coinvolgente concorso Natale in Vetrina.... i bambini ci guardano".  E' stato in conferenza Roberto Giacomini, segretario dell'Ascom matildea, a fare gli onori di casa presentando : "Un'iniziativa di grande coinvolgimento ed è un progetto che proseguirà nella valorizzazione del centro commerciale naturale di Bondeno",  Al suo suo fianco Eros Tartari e Luca Merighi (salumeria Tartari) che operativamente hanno costruito quotidianamente il raccordo tra le scuole con le attività di vicinato. 
Dal canto suo la dirigente vicaria Gina Italiano delle Bonati sottolinea: "E' una nostra programmazione che dura da tempo e che vede ora un suo momento di corretta visibilità pubblica mostrando una interessante progettualità che fa lavorare in continuità i più piccini con i ragazzini delle medie. Si rafforza la collaborazione tra la scuola ed il mondo del commercio ma è anche un'occasione didattica per far crescere la sensibilità artistica e la conoscenza del territorio e del suo centro storico". 
La conclusione nelle parole del vicesindaco e assessore al Commercio Simone Saletti. con al fianco l'assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Francesca Poltronieri, convinto sostenitore di queste iniziative che vedono raccordate Pubblico e Privato: "La Fiera di Giugno edizione 2017 vede protagonisti il mondo del commercio con Falso d'Autore e la partecipazione dei ristoratori tradizionale alla grande operazione marketing relativo al suo pomodoro tradizionale e alla sua Passata "La Bondeno". Un grazie a tutti i bambini che con i loro colori animeranno il centro storico per tutta la durata del Local Fest". Sponsor storico degli eventi la Cassa di Risparmio di Cento intervenuta in conferenza con Enrico Pederzini vicereferente della filiale di Bondeno : "La Cassa di Risparmio di Cento si conferma partner di Ascom Ferrara nel sostegno a manifestazioni che hanno un valore aggiunto per tutti i commercianti di Bondeno. Ancora una volta, la Cassa è quindi vicina al territorio e alla comunità di cui fa parte da più di 20 anni. Siamo molto lieti di sponsorizzare iniziative come questa che coinvolgono i bambini delle scuole in attività divertenti e stimolanti. 

Nello stessa occasione è stato poi anticipato l'ormai storico ed immancabile appuntamento con lo Sbaracco, inserito a pieno titolo nella tradizionale Fiera di giugno, previsto per  il week end di sabato 24 e domenica 25 giugno nel centro storico bondenese (a partire dalle ore 16.00 e fino a tarda sera): una manifestazione che non conosce il tempo e che anno dopo anno incuriosisce ed attrae nel centro storico alla "caccia" di occasioni imperdibili (dagli accessori, all'abbigliamento alle calzature) e dai prezzi letteralmente stracciati

 

Torna su