"Non c'è due senza tre - spiega Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio che nel 2015 scommise sul successo dell'iniziativa -; questo mix di cultura, arte, animazione, musica ed in quest'estate anche di enigmistica è una formula vincente, perché sa cogliere tutti gli aspetti di chi in vacanza vuole sì lo svago ma intelligente. E nello stesso tempo è coinvolgente, una vera e propria esperienza completa non solo per il turista ma anche per gli operatori del commercio, delle tantissime associazioni locali che sempre di più collaborano con noi per lo sviluppo della città e della sua riviera". 
Per Comacchio sarà proprio un'estate enigmistica. Prenderà il via già venerdì, infatti, la prima delle serate (con inizio alle 21.00) sotto la loggia del Grano (bar Ragno) dedicate alla risoluzione in diretta di cruciverba, indovinelli e anagrammi realizzati appositamente dall'esperto enigmista Lucio Bigi che per cominciare guiderà il pubblico a "Ra-giocare - Il cervello in palestra", ossia alla scoperta del "gioco utile". Ma per chiunque sarà possibile sbizzarrirsi con il classico passatempo dell'estate anche andando in giro per una quindicina di negozi del centro dove compariranno in vetrina indovinelli e rebus en plein air tutti diversi e congegnati in base alla tipologia di attività commerciale. Un chiaro invito a sfidare la propria intelligenza e a entrare per scoprire la soluzione.
Ma gli appuntamenti del venerdì sera comacchiese vanno oltre con i mercatini dell'Ingegno (via Zappata e piazza XX Settembre), un angolo di musica sul ponte degli Sbirri, giochi e animazioni di strada per i più piccini (vie Folegatti e Sambertolo), un laboratorio di tagliatella in collaborazione con i ristoranti di via Muratori, la cena con concerto al ristorante la Barcaccia (piazza XX Settembre), e tante altre iniziative dedicate alla scoperta della cittadina: l'apertura straordinaria fino alle 23 della Manifattura dei Marinati per scoprire la produzione dell'anguilla, la possibilità di romantiche gite sui canali in batana con i barcaroli di Marasue, e l'Antica Pescheria che fino a fine agosto ospiterà mostre di pittura, scultura o fotografia. Senza contare l'ormai storica collaborazione con un altro storico protagonista musicale dell'estate ai Trepponti - il Gruppo dei 10 - che propone al Panama,  l'Anthony Pinciotti Quartet. 
"Il 2017 tra l'altro si caratterizza - ricorda Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara - per la proposta innovativa di riunire gli eventi di tutti i soggetti dei diversi consorzi balneari in un calendario congiunto (visibile su www.comacchiocittariviera.it). E' la prova di un grande lavoro di promozione e valorizzazione  che darà sempre più frutti sopratutto in funzione della Destinazione Turistica Romagna, all'interno della quale sarà fondamentale ragionare come un soggetto forte e coeso". 
(Programma completo sulla pagina Facebook di Comacchio by Night) 
In allegato foto conferenza lancio eventi stagione 2017 -  programma del 09/06

 

Torna su