Pasqua...Siamo aperti per Turismo: dunque si parte con le prime iniziative sugli Estensi e Comacchio per dare la nota d'avvio all'estate 2017.
Prime iniziative che sono state presentate oggi (10 aprile) in conferenza a Palazzo Bellini. 
"Contiamo molto su questi primi ponti di pirmavera per dare il via ufficialmente ad una stagione estiva - spiega il primo cittadino Marco Fabbri - che, stando ai risultati ottenuti con il weekend delle Giornate Fai di Primavera, coincise per altro con l'apertura del nuovo Museo Delta Antico, ha già dato segnali molto positivi. Gli eventi organizzati, anche quest'anno grazie ad una proficua collaborazione con Ascom, spaziano dal centro storico al Lido degli Estensi e si rivolgono ad un target di ampio respiro, proprio perchè quello che vogliamo è invogliare più gente possibile a venire a Comacchio a godere delle bellezze di tutto il territorio". 
Un progetto di animazione e valorizzazione romovalorizzazione della costa con riferimento al Lido degli Estensi e Comacchio che già si offrono ai vacanzieri con iniziative nei prossimi 15 giorni cruciali e che coincidono con l'inizio della stagione balneare 2017: "Siamo aperti per turismo a Pasqua e nel week end lungo del 25 aprile: un modo per destagionalizzare e dare motivi di interesse per i turisti e le loro famiglie: anche in questa occasione valorizziamo insieme le risorse del territorio, delle sue associazioni e tradizioni più autentiche - apre l'appuntamento Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio - questo si chiama fare Rete tra Pubblico, Privato ed Associazioni". 
Enogastronomia e musica saranno il filo conduttore per il Village Street Food (14/15/16/17 aprile) agli Estensi: è Lele Roveri,organizzatore e titolare del famoso Estragon di Bologna ad illustrare il tema del suo villaggio del cibo a spiegare:"Siamo felici di portare il più importante evento italiano di cibi di strada nel territorio della Costa. Abbiamo avuto modo già lo scorso anno di vedere l’interesse che il pubblico ferrarese ha dimostrato nei confronti di un evento che ha come obiettivo quello di valorizzare le vere esperienze dei cibi di strada e delle birre artigianali.  Questa speciale edizione ai Lidi che avrà anche una importante appendice musicale, fa parte di una proficua collaborazione con Ascom Ferrara, iniziata lo scorso anno, che ci vedrà impegnati su più iniziative sul territorio anche in futuro".
Un cartellone denso di proposte  che si adattano ad un pubblico vasto ed eterogeneo che si vuole divertire e riposare nel contempo ma sempre in piena tranquillità in questo mese di aprile. A coordinare gli interventi Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara.  
Nicoletta Castagnetti (referente dell'associazione "Noi che ci crediamo ancora" e albergatrice titolare del Logonovo agli Estensi e socia storica di Ascom) spiega: "Abbiamo creato un associazione di nove commercianti tutte donne con lo scopo di valorizzazione il territorio: da un lato abbiamo pensato al decoro del territorio con le iniziative dei salvagenti a rendere simpatica la visione dei viali principali degli Estensi (Carducci, Dante, Querce) dall'altro abbiamo pensato ad un progetto di degustazione con l'AIS per promuovere i vini autoctoni delle sabbie - "Calice Estense" prevista per sabato e domenica di Pasqua". 
Ed in tema di tradizioni che hanno il loro cuore e la loro identità nella storia locale delle Valli, a Comacchio ritorna la Festa dei Marinati (2 edizione alla Manifattura dei Marinati dal 22 al 25 aprile): "La Festa è nata nel 2016 "per dire Grazie", nella consapevolezza che il vero valore di ogni intrapresa umana sorge da una gratitudine - spiega Alessandro Menegatti della coop. sociale Work and Services - Quest'anno la frase che accompagna la Festa, parla dei saperi che i padri trasmettono ai figli, e ammonisce gli eredi di riguadagnarsi ciò che ricevono. Viene sottolineata l'importanza di una tradizione che passa in modo naturale di generazione in generazione, ma che necessita di un nuovo sforzo da parte di chi ne entra in possesso, gli eredi devono mettersi in gioco avendo cura di un patrimonio che richiede un impegno vero, una passione che necessita di un'alimentazione costante. La festa dei Pesci Marinati diventa proprio questo: un momento di incontro in cui si festeggia una tradizione e la passione con cui la si porta avanti oggi come un tempo". Una festa che sarà anticipata da una cena a cura dell' attivo istituto alberghiero "Remo Brindisi" rappresentato in conferenza dal preside Massimiliano Urbinati
 Insomma c'è n'è davvero per tutti i gusti" secondo una tradizione ormai che vede Ascom - conclude il direttore Urban - collaborare e valorizzare le proposte che vengono dagli imprenditori e dalle associazioni e dove popolare si coniuga alla qualità". 

Torna su