Colora e profuma la città: è il Maggio Ferrarese. E' questo lo slogan del concorso Balconi e Negozi in Fiore 2016  promosso dall'associazione culturale Pro Art ed Ascom Confcommercio - con il patrocinio del Comune e della Regione - al quale potranno partecipare sia i privati (sezione balconi, ma anche davanzali, porticati) che gli stessi negozianti del centro (con particolare riferimento alle vetrine od alle soglie degli esercizi stessi).
Il concorso - nell'ambito della manifestazione Giardini Estensi  - prevede le iscrizioni entro il 1° maggio (da inviare alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure da recapitare nell'apposito punto informativo in Castello, sala Alfonso I,  dal 30 aprile al 1° maggio). Il regolamento è consultabile sul sito www.ascomfe.it oppure su www.giardiniestensi.it

Poi un' apposita giuria visionerà nel mese di maggio le realizzazioni floreali a tema libero (tra il 5 ed il 20 per i balconi, tra il 16 ed il 22 invece per i negozi) e selezionerà per ognuna delle due sezioni i primi tre classificati che verranno premiati a cura di Ascom.

"Piace quest'iniziativa - commenta il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni - con la quale intendiamo coinvolgere l'intero centro storico affinché si trasformi in un vero e proprio giardino diffuso. E' un modo come Associazione - ricorda Felloni - per contribuire a rendere la nostra città ancora più accogliente, attraente ed elegante. In definitiva una via più bella con poco sforzo, ma con l'impegno di tutti è possibile. Un concetto che vogliamo allargare alla città".
Dal canto suo Paolo Orsatti, presidente di Pro Art aggiunge: "Con la quarta edizione di Giardini Estensi prende il via una nuova iniziativa della Pro Art, un'associazione culturale che in termini di bellezza, promuove da anni attività ed iniziative. Il concorso è un atto di partecipazione per rendere la nostra città ancora più bella ed accogliente, non solo per i turisti ma anche per i ferraresi, che potranno condividere una gradevole esperienza in rapporto con la natura” spiega il referente del sodalizio culturale.
Tre gli sponsor tecnici che sostengono l'iniziativa: Clorophilla...tutto per il Verde, La Bottega Fiorita e Zerbini garden che proporranno una serie di sconti mirati ed esclusivi a quanti parteciperanno al concorso previa presentazione della prova di iscrizione.

Per scaricare la scheda di adesione cliccare QUI

concorso balconinegozimaggio2016

foto della conferenza stampa odierna da sx Orsatti (Pro Art), Daniela Parolini (Pro Art) ed il presidente Ascom Giulio Felloni