Comacchio non è solo anguilla. C’è un altro suo prodotto tipico unico, che solo le valli sanno restituire, e per cui è giunto il momento della promozione sul mercato. Legare turismo e pesca in quest’ottica è la filosofia innovativa del piano di valorizzazione e commercializzazione del bagigino, (acciuga delle valli di Comacchio). 

Il progetto, supportato dall’assistenza tecnica, commerciale e marketing di Ascom Confcommercio Ferrara, è stato presentato ufficialmente oggi (24 settembre) nell’oasi di Valle Campo davanti al viceprefetto Niglio, alle autorità locali, agli Istituti di credito ed al mondo della Scuola - ed  illustrato dalla famiglia Nordi, che gestisce proprio Valle Campo, e da Fernando Gelli esperto del settore pesca. 

Il progetto, condiviso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con fondi europei, intende dare evidenza al bagigino attraverso diverse attività di valorizzazione: un sito web rinnovato (www.vallecampo.it), una mostra fotografica, visite guidate agli ambienti di valle, e manifestazioni di promozione diretta del prodotto, come la recente sagra tenutasi tra fine agosto ed i primi di settembre. Piatto forte del bagigino di Valle Campo è infatti il suo processo di marinatura a crudo, avviato in queste settimane da Nordi e pronto ormai al lancio sul mercato in vere e proprie confezioni di facile riconoscibilità.  

Come spiega Massimo Cestari, consigliere di Ascom Comacchio e tra i principali promotori del progetto, “nel nostro territorio la pesca può essere un’attività trainante non solo per se stessa, ma specialmente come fattore di turismo, sia enogastronomico sia naturalistico. Questo legame va sviluppato ulteriormente. Non ci fermiamo al sostegno del bagigino: abbiamo altre iniziative concrete a supporto degli imprenditori locali che cureremo”. 

Da parte sua, Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio, sostiene l’importanza del momento e conclude così la giornata: “Oggi si valorizza un’ulteriore peculiarità delle valli di Comacchio, che già costituiscono elemento unico e distintivo, di grande richiamo per un turismo attento all’ ambiente e alle tradizioni enogastronomiche. Tutti dobbiamo credere convinti alle positive ricadute che possono derivare per l’economia del territorio”. Un territorio sul quale si  numerose iniziative e che come ha sottolineato l'assessore al Turismo Sergio Provasi "vede un concreta e bella collaborazione tra il Comune di Comacchio con Ascom allo scopo di incentivare sviluppo ed occupazione".

 

presentazioneBagigino Valle Campo

Torna su