"Si tratta di uno strumento interessante che può legare il mondo del lavoro stagionale - con tutte le sue implicazioni turistiche e ricettive specie nella nostra provincia con l'istruzione e la formazione dei nostri ragazzi": spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara ed amministratore delegato di Iscom Ferrara (l'ente formativo di Ascom). Il riferimento è all'istituto dell'apprendistato, palestra di approccio importante al mondo del lavoro, che si apre su questo settore anche ai 16enni anche sulle attività stagionali (per esempio bar, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari...)
La regione Emilia Romagna ha infatti recepito con immediatezza un'ampia serie di disposizione provenienti dal Governo centrale sui temi formativi e tra questi anche di questa novità. 
All'apprendistato, sul lavoro stagionale,  potranno accedere studenti iscritti a percorsi di istruzione secondaria o di formazione professionale (con 16 anni compiuti) oppure ragazzi che abbiano già completato ed assolto  il percorso di istruzione o formativo professionale.
Gli apprendisti dovranno frequentare tra l'altro un corso di 12 ore mensili su diverse tematiche che possano essere propedeutiche all'ingresso nel mondo del lavoro. "Un percorso di avvicinamento - conclude Urban - che dobbiamo guardare con attenzione proprio come approccio concreto ed operativo alla futura professione. Il nostro ente formativo con sede in via Baruffaldi è a disposizione per tutti i chiarimenti del caso (0532.234211 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Torna su