Turismo gastronomico e turismo slow: due facce di un unico Delta: è il titolo del convegno (13 ottobre, alle ore 9.00 a Pomposa all'Oasi Bianca in via Pomposa Sud, 38) che coglie le opportunità individuate da un lato dalla recente nomina del Parco del Delta, come un unica realtà all'interno del prestigioso programma Unesco -  Man and Biosphere (MAB) e dall' altro dall'Expo internazionale. 
Un momento di confronto - con la presenza dell'assessore regionale Andrea Corsini - che rientra nell'ambito del tour tecnico - l'Expo per il Delta del Po,  promosso ed organizzato da Ascom Confcommercio Ferrara e con il supporto della Regione  - riservato agli operatori internazionali del turismo. 
"Innovazione, Passione e senso dell'Appartenenza  - introduce Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara che aprirà i lavori al convegno  - sono le linee guida per un lavoro che stiamo conducendo da alcuni anni nella convinzione che il turismo, l'enogastronomia in un territorio così ricco di opportunità siano vincenti per affrontare con successo e con lungimiranza  i temi dello sviluppo e dell'occupazione". 
Uno sviluppo che non attende certificazioni amministrative ma deve avvenire con un lavoro di promozione tempestivo come spiega Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio: "Con il riconoscimento nel programma MAB oggi per gli operatori è possibile lavorare su un concetto unico di Parco, dal veneto all'emilia romagna  con tutte le positive ricadute del caso organizzando pacchetti turistici e tenendo conto che l'entità naturalistica sfiora in pratica anche il polo di Venezia". Un concetto di unicità del territorio su cui insiste anche Massimo Biolcatti, presidente di Ascom Codigoro: "Dobbiamo lavorare per dotare il territorio di servizi per potenziare questo circolo virtuoso di turismo ed enogastronomia. Penso ad esempio a lavorare perché la rete ferroviaria che ha il capolinea a Codigoro possa accogliere su carrozze attrezzate anche i cicloturisti e possa servire di stimolo per un potenziamento dei percorsi a servizio dei turisti a due ruote".
Il convegno - moderato da Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara - del 13 ottobre sarà in definitivo il punto focale  di quest'esperienza: l'apertura dei lavori sarà affidata ad Andrea Babbi segretario generale dell'Unione regionale della Confcommercio E-R e al cui fianco saranno Romolo Guasco direttore della rete associativa Confcommercio e Alessandro Nucara direttore generale di Federalberghi.  Il ruolo del parco del Delta - lato emiliano romagnolo - sarà affrontato dal presidente Massimo Medri, mentre le opportunità turistiche e di business sul versante veneto saranno al centro dell'intervento di Elena Grandi presidente del Rovigo Convention Bureau. All'appuntamento sarà presente anche Massimo Baravelli in rappresentanza di Carisbo che sostiene l'evento per presentare le soluzioni ed i prodotti della banca a favore delle imprese turistiche. 
Al termine - intorno alle ore 10,30 - Andrea Corsini, assessore al Turismo della regione Emilia Romagna avrà il compito di sintetizzare con le sue conclusioni le riflessioni, le opportunità, le sollecitazioni scaturite durante il convegno. 
L’evento è organizzato nel contesto dell’Expo Milano 2015 - che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” - è quindi incentrato sull’ importanza dell’alimentazione, la sostenibilità e la natura, elementi che valorizzano anche il Delta del Po stesso. In quest’ottica, la manifestazione vuole essere uno strumento di marketing e di internazionalizzazione per le imprese turistiche del territorio dove l’enogastronomia diventa il motivo di attrazione per conoscere ed sperimentare un'area.  "Una decina di buyer internazionali (Usa, Russia e dal Vecchio Continente) dunque visiteranno quella è ormai considerata la riviera del Delta del Po e potranno conoscere dal vivo quanto questa è in grado di offrire dal punto di vista naturalistico e ricettivo" come ha spiegato in conferenza il direttore Urban.
 
conferenzaottobre0110 buydelta
Da sx Urban, Biolcatti, Felloni e Vitali
Torna su