La tempistica ed il suo rispetto sono cruciali per la realizzazione di una masterplan contro erosione e subsidenza a difesa della Costa di Comacchio e dei suoi Lidi: stamani (11/11) una delegazione di operatori balneari e di associazioni della Costa - coordinata da Gianfranco Vitali presidente di Ascom Comacchio e composta dal primo cittadino di Comacchio Marco Fabbri con il suo vice Fantinuoli, da Nicola Bocchimpani (As. Balneari Scacchi Pomposa e Nazioni), Luca Callegarini (Confesercenti Delta) e  Gianni Nonnato (Nuovo Consorzio Nazioni) - è stata ricevuta dall'assessore regionale competente Paola Gazzolo e dal suo staff tecnico.
L'obiettivo era  verificare lo stato dell'arte (dopo l'incontro del 5 luglio scorso a Comacchio) rispetto ad un futuro progetto di salvaguardia complessivo che nel medio e lungo periodo sia davvero efficace contro il mare che divora la spiaggia con essa le speranze economiche ed occupazionali degli imprenditori.  
Il presidente Vitali commenta a conclusione dell'appuntamento odierno: "Innanzitutto intendo ringraziare l'assessore Gazzolo   - e prosegue - era necessario un punto fermo ed un momento di confronto, sincero e costruttivo. I tecnici regionali ci hanno illustrato le linee guide del progetto costiero (che dovrebbe essere inserito nel piano nazionale "Italia Sicura") e che richiede tempi complessi e che vede in questa momento la definizione dei parametri per la costa Comacchio e dei suoi Lidi per definire le urgenze strutturali maggiori. Dal canto nostro abbiamo sottolineato che nella formulazione dei parametri alla base dei futuri interventi contro l'ingressione marina non si tenga conto solo dei danni alle persone ma anche dei possibili rischi per le attività economica e turistiche presenti sulla spiaggia. Al momento sono previsti per alcuni interventi prioritari di ripascimento uno stanziamento di 300mila euro - conclude il presidente Ascom - che dovrebbero essere impiegati e realizzati entro la metà dell'aprile 2017. Un prossimo incontro di approfondimento tra le parti è già in calendario ai primi di dicembre". 

Torna su