Si stringe un accordo di collaborazione concreta ed importante tra due realtà significative nel mondo sindacale e dei servizi alle imprese: il riferimento riguarda Ascom Confcommercio Ferrara e CASOA Ferrara (con filiali anche a Bondeno e Porto Garibaldi).  Realtà quest'ultima che opera dagli anni '70 nel settore della consulenza ed assistenza agli imprenditori del commercio turismo e servizi della città e della provincia di Ferrara.

"Con questo patto operativo - spiega il presidente provinciale Ascom Confcommercio Giulio Felloni - si  sigla una forte e profonda identità di vedute tra Ascom (circa 3mila iscritti) e CASOA in termini di rappresentanza sindacale e di assistenza tecnica alle imprese, oltre che di accesso facilitato al credito. Al di là della stima personale che ha sempre contraddistinto i nostri rapporti, quanto firmato oggi è la conferma che si è vincenti quando si decide di fare sistema e di lavorare assieme per il bene delle imprese e del territorio. Si pongono dunque le basi per la nascita  di un polo durevole di significativa rappresentanza sindacale e di servizi avanzati alle imprese".

Per CASOA (circa 400 iscritti e peraltro già associato ad Ascom), interviene il presidente e riferimento storico Marco Musacci: "L'accordo siglato oggi - annota Musacci - deve fornire sempre maggiore visibilità alle imprese del nostro territorio. E deve dimostrare che la presenza della categoria è la forza che determina lo sviluppo e le sinergie da sempre fonte di interesse e di relazione".

In questo modo si creerà una strategia comune che porterà ad ottimi risultati che si traducono in : "Più rappresentanza sindacale, più servizi innovativi, ed una realtà che lavora insieme con strategie condivise, in un territorio ed in una città nei quali serve rimboccarsi le maniche ed agire tempestivamente con una mentalità che punti ad investimenti per far riacquistare, nei fatti, fiducia ed affari alle imprese" è il commento di Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara.

Dal canto suo Ruggero Monti, direttore di CASOA, spiega: "La nostra pluriennale esperienza nel settore dei servizi fornirà più sicurezza alle imprese ed agli imprenditori che saranno tutelati a 360° e seguiti da personale competente. Questo sarà di particolare aiuto sopratutto in un momento complesso come questo per le congiunture locali e nazionali".

accordoascom casoa

Firma dell'accordo: da sinistra Urban, Felloni, Musacci e Monti.