"Oggi si amplia ulteriormente il ventaglio delle categorie professionali rappresentate. Il nostro è un lavoro per lo sviluppo e per il bene di tutta la città, e le nostre proposte vanno proprio in questa direzione perchè ogni categoria professionale deve sapersi rinnovare ed innovare". Con queste parole il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Giulio Felloni è intervenuto oggi pomeriggio all'Accademia del Gusto (mercoledì 4 marzo) alla costituzione ufficiale - in provincia di Ferrara - del sindacato ambulanti di Confcommercio, FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), composto già localmente da un centinaio di associati.
Il consiglio provinciale risulta così composto dopo le elezioni: Alessandro Ceragioli (presidente, Ferrara), Mario Benin (Ferrara), Michele Farinelli (Copparo), Guido Franceschini (Cento), Leonardo Iori (Portomaggiore) e Mario Mariani (Comacchio).

A svolgere il ruolo di presidente per il prossimo quinquennio sarà appunto Ceragioli che dichiara soddisfatto: "Si è costituito anche qui a Ferrara il sindacato provinciale della Fiva che è il sindacato ambulanti più significativo e rappresentativo del mondo del commmercio su area pubblica a livello nazionale. Ovviamente porteremo le ragioni dei nostri associati su tutto il territorio e ci rapporteremo con tutte le Amministrazioni comunali. Siamo disponibili con ANVA Confesercenti a svolgere le consultazioni in materia di commercio ambulante che saranno via via convocate dall'Amministrazione ferrarese e dagli altri Comuni della provincia. Al nostro fianco - prosegue Ceragioli - sarà Annamaria Beckers di Confcommercio che è una delle maggiori esperte di ambulantato a livello regionale. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una decisa riqualificazione del mercato del venerdì, liberando il Listone ed individuando come ipotesi alternativa - assolutamente percorribile e fattibile - l'asse Porta Reno e Piazza Travaglio come peraltro ipotizzato dallo stesso Serra e prima ancora dal sindaco Tagliani. In questo modo il mercato rimarrà nel cuore della città a tutto vantaggio degli operatori, di tutti gli operatori,  e dei consumatori  e nello stesso tempo valorizzando appieno la piazza Trento Trieste, il nostro Listone, appena recuperata" conclude Ceragioli.

Assemblea Costitutiva FIVA

Torna su