Punta in Centro, la navetta shopping gratuita ideata da Ascom Confcommercio Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara, AMI, Tper, Ferrara Tua e con il patrocinio della Camera di Commercio, coglie l'obiettivo di facilitare l'accesso e la fruibilità del centro storico di Ferrara, centro commerciale naturale, in grado di offrire il giusto equilibrio tra qualità, convenienza e servizio.

"Pur trattandosi di un servizio sperimentale alla prima edizione siamo soddisfatti - commenta il direttore generale di Ascom Confcommercio Davide Urban - il dato è incoraggiante: oltre 1200 le persone trasportate complessivamente dalle due navette": la Est (con partenza da Largo Castello, e poi lungo Ercole d'Este, porta Mare, Rampari San Rocco, corso Giovecca e scarico presso la chiesa dei Teatini e poi arrivo al capolinea, partita lo scorso 17 novembre) e la Ovest (partenza dal parcheggio di Ingegneria e successiva fermata al Darsena City e scarico all'angolo di piazza Travaglio e ritorno al capolinea lungo via Darsena, realizzata dall'8 dicembre).

Il servizio completamente gratuito si sviluppava il sabato e la domenica (ed anche la vigilia di Natale) dalle ore 15 alle 20, si è concluso con il primo week end di gennaio. "Questo è la riprova - aggiunge il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Giulio Felloni - che sono possibili e risultano efficaci forme di collaborazione, anche per il futuro, tra pubblico e privato a vantaggio della città e del suo tessuto economico e sociale, lavorando per il centro storico che è la carta d'identità di un territorio. Si tratta di una servizio che riproporremo in occasione di situazioni ed eventi particolari allo scopo di valorizzare il cuore della città". "Punta in Centro è stato realizzato grazie all'intervento - ricorda il direttore Urban - di un gruppo di imprenditori privati ed in sinergia con l'ente pubblico senza far sborsare un solo euro ai passeggeri e non pesando in modo oneroso sui bilanci comunali".

Gli sponsor dell'iniziativa erano: Carisbo, Coin, Comitato Commercianti del Centro Storico, Bar Pasticceria Duca d'Este, Caffè Pasticceria del Corso, Felloni Abbigliamento, Ferrara in Centro (associazione temporanea d'impresa), Iscom Ferrara, La Bottega del Pane, Leon d'Oro Ferrara, L'Oca Giuliva Cucina e Cantina, Mc Donald's Ferrara, Multicopia arredaufficio, Ottica la Lente, Progetto Casa Immobiliare, Segreto International Fashion Brands, Stoneline, Vitaldent Centri Odontoiatrici.

Punta in Centro poi si integrava con una serie di parcheggi gratuiti negli orari e nei giorni della navetta (Rampari San Rocco, ex Mof, parcheggio Ingegneria, Darsena, piazza Ariostea...) per un totale complessivo di 1750 posti auto. Soddisfatto anche l'assessore comunale alla Mobilità ed ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi: "Punta in centro ha, nella sua prima edizione sperimentale, già raggiunto risultati interessanti. E mentre ringraziamo Ascom e quanti si sono messi in gioco, confermiamo la disponibilità del Comune a sostenere, di concerto con l'Agenzia della Mobilità e FerraraTua, progetti che facilitino l'accesso e la fruibilità del nostro centro storico."

Torna su