Le imprese colpite dagli eventi sismici del maggio  2012 potranno accedere al finanziamento agevolato per il pagamento di imposte, contributi e premi per le somme dovute fino al 15 novembre 2013. Più tempo anche per  presentare le domande, con la scadenza che passa dal 15 giugno al 31 ottobre 2013. Lo prevede il disegno di legge di conversione del Dl n. 43/2013 (emergenze ambientali e altre misure urgenti) approvato nei giorni scorsi, con alcune modifiche, dal Senato. Lo ha comunicato con una propria nota l'Agenzia delle Entrate.
"Siamo soddisfatti di questa proroga nei termini - commenta il presidente Ascom Alto Ferrarese Marco Amelio  - che è conseguente anche ad una intensa azione di pressing che la regione Emilia Romagna, le parti sociali e le Associazioni di Categoria e tra queste ovviamente la Confcommercio hanno svolto a tutti i livelli istituzionali. E' assolutamente necessario in un momento delicato come questo e di fronte alle aziende segnate dal sisma che lo Stato dia immediatamente un segno tangibile di flessibilità e respiro. Siamo soddisfatti per due motivi: intanto questa proroga permette di riattivare la convenzione tra ABI e la Cassa depositi e prestiti. In secondo luogo più tempo a disposizione ci permetterà di far rientrare anche la aziende colpite da danni diversi da quelli murari (colpite cioè da danno economico con il calo dei fatturati come conseguenza del sisma). Stiamo inoltre aspettando risposta formale alla nostra istanza di sospensione degli studi di settore per tutto il periodo emergenziale (2012/2014)". 
Il  testo del Decreto sta ora proseguendo il percorso di approvazione presso la Camera dei Deputati. Una proroga che si è resa indispensabile considerata la persistente situazione di emergenza. L'Agenzia provvederà, non appena terminato l’iter parlamentare, ad adeguare le procedure necessarie per consentire la trasmissione delle comunicazioni da parte degli interessati. 
Torna su