Con decorrenza 9 dicembre 2015 sono entrate in vigore alcune delle disposizioni previste dal "Regolamento UE 2015/75", il quale mira sostanzialmente ad armonizzare i servizi di pagamento nei diversi paesi dell'Unione Europea, riducendone nel contempo i relativi costi. Di seguito riportiamo i principali impatti:

1) L'art. 3 fissa il tetto massimo del 0,2% alle commissioni interbancarie per le operazioni eseguite con carta di debito.
2) L'art. 4 fissa il tetto massimo del 0,3% alle commissioni interbancarie per le operazioni eseguite con carta di credito.
3) L'art.12 aggiunge un nuovo elemento di informazione per il cliente esercente, riferito alla differenziazione delle commissioni per i servizi, e l'importo della commissione interbancaria relativa all'operazione di pagamento (in sostanza nei rendicondi che l'esercente riceve periodicamente vengono dettagliati maggiormente tutti i costi).

Al momento i suddetti tetti massimi non si applicano alle carte AZIENDALI e ai prelievi di contante presso gli sportelli automatici.

E' bene evidenziare che il tetto massimo riguarda le commissioni tra le Banche. Non è quindi previsto alcun automatismo di riduzione sulle commissioni finali applicate agli esercenti, i quali hanno piena libertà di negoziare con la propria Banca le condizioni applicate.

A tal proposito alleghiamo un fac simile di richiesta di riduzione delle commissioni da presentare al proprio istituto di credito.
Per scaricarlo cliccare QUI.
L'ufficio credito Ascom Ferrara rimane a  disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o supporto in merito (tel. 0532/234269- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Torna su