"Siamo favorevoli ai controlli che si stanno effettuano in questi giorni e settimane in alcuni punti topici della città di Ferrara  (come nel caso di via IV Novembre, via Ortigara e della zona del Grattacielo), per ridare vivibilità e sicurezza a tutti i cittadini - è il commento di Matteo Musacci, presidente provinciale della FIPE Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi, oltre 700 associati nella provincia) - anzi come associazione vogliamo ringraziare per l'impegno puntuale e mirato le forze dell'Ordine da sempre impegnate in questo lavoro di prevenzione e controllo. Un lavoro al quale dobbiamo essere assolutamente grati, lo dico come operatore del settore e come cittadino: solo una città tranquilla e serena può essere di richiamo per i turisti e vivibile per i cittadini.

Come presidente della FIPE di Ferrara - prosegue Musacci - voglio garantire che il nostro lavoro quotidiano e continuo di formazione dei nostri associati al rispetto rigoroso delle regole è un compito prioritario, e, come associazione, aderiamo con convinzione a tutte le iniziative che vanno in questa direzione.

I pubblici esercizi sono uno dei punti più importanti per il tessuto urbano e deve essere gradevole e sicuro potersi fermare e consumare un caffè, un aperitivo o un pasto.  In  questo senso la nostra categoria è sana e si muove proprio in questa direzione di legalità e trasparenza, sempre d'intesa e nel reciproco rispetto dei ruoli con le Istituzioni e le Forze dell'Ordine".