Al termine dell’ultima partita di pallacanestro del 2015, quella del 25 dicembre alle ore 18 che vedrà in campo le squadre Fortitudo Eternedile e Bondi Pallacanestro Ferrara, uno staff di cuochi e macellai di Confcommercio Ascom Bologna e Ferrara proporrà la degustazione di due piatti tipici emiliani, i tortellini bolognesi e i cappellacci di zucca ferraresi. Non saranno solo i tifosi presenti al PalaDozza a poter gustare queste specialità, ma tutti i bolognesi, i turisti e i visitatori potranno entrare a fine partita nel palazzo dello sport e partecipare all'evento gastronomico che promuove, in una cornice assolutamente originale, le ricette di cucina delle nostre tradizioni.

"Cultura, enogastrononomia d'eccellenza e turismo sono davvero il nostro petrolio. Attraverso queste simpatiche disfide – spiega dalla parte ferrarese Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – valorizziamo e diamo visibilità a prodotti di qualità. Si tratta di un lavoro che come Associazione conduciamo da tempo collaborando con enti, istituzioni e pro loco ed anche con il mondo dello sport che è un ulteriore potente veicolo di diffusione sul grande pubblico". Dal canto suo Alberto Succi di Federcarni Ferrara e protagonista ai fornelli aggiunge: "I cappellacci di zucca ferraresi sono, a livello di minestre, davvero i numeri uno. Senza dimenticare che è imminente la loro registrazione nei prodotti IGP. Ricordo inoltro che la Bondi, sponsor della Bondi Pallacanestro Ferrara, è un produttore locale di pasta fresca".

Sul versante sportivo interviene Fabio Bulgarelli, presidente Pallacanestro Ferrara: “La Pallacanestro Ferrara è felice di iniziative di contorno che possano essere una forma di svago aldilà del basket giocato. È chiaro che è una bella vetrina anche per il nostro main sponsor Bondi”.

Ogni piatto, comprensivo di una porzione di cappellacci e insieme di una di tortellini, costerà appena 8 euro, e potrà essere consumato dal pubblico e dai giocatori di entrambe le squadre nell’atrio d’entrata del Paladozza.

Dalla curva bolognese risponde Christian Pavani, direttore generale Fortitudo Pallacanestro. “Sono grato a tutti coloro che hanno accolto subito con entusiasmo la nostra proposta e che si sono attivati per organizzare questa festa dello sport, un’occasione per stare insieme e trascorrere una serata in casa Fortitudo con le squadre, i tifosi e tutti coloro che desiderano gustare le specialità del nostro territorio”.

“Sfida all’ultimo mestolo è come un terzo tempo, a conferma del valore aggregativo dello sport che insieme a quello conviviale della buona cucina offrirà la possibilità di partecipare ad un’iniziativa promozionale piacevole ed attrattiva anche in una giornata di festa speciale come quella di Natale” conclude Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna.

Torna su