logoAT

Sull'extralberghiero entra in campo un nuovo soggetto promosso da Ascom Confcommercio Ferrara: si tratta di Accoglienza & Turismo, presentato a febbraio scorso alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano  e che ora si struttura: l'assemblea che si è riunita, nel pomeriggio odierno (lunedì 15 aprile), presso l'Accademia del Gusto a Ferrara, ed ha provveduto ad eleggere le cariche sociali.

E' stato eletto, all'unanimità, come presidente Marco Cattabriga: "Con questo nuovo sindacato - commenta il neo presidente di Accoglienza & Turismo, componente anche della giunta provinciale di Ascom Ferrara ed operatore del settore - andiamo a presidiare un settore ricettivo importante come l'extralberghiero (bed & breakfast, agriturismi) che nonostante il momento complesso continua a crescere come numero di attività anche nella nostra provincia. Accoglienza e Turismo intenderà essere un punto di riferimento concreto ed operativo per gli operatori dell'extralberghiero che sul territorio provinciale si attestano oltre le 150 unità. Tra i progetti che intendiamo realizzare - prosegue il neo presidente Cattabriga - con sempre maggiore determinazione in sinergia con il sistema Confcommercio è lavorare sempre di più sulla formazione professionale, sull'assistenza sindacale e sulla promo commercializzazione. In particolare punteremo ad una maggiore regolamentazione del settore extralberghiero perché si arrivi ad un sistema di regole chiare e condivise". Al momento sono già una cinquantina gli associati che compongono il neo sindacato. Eletto anche il consiglio che affiancherà Cattabriga (in carica fino al 2018) e che è composto da sette componenti distribuiti sul territorio : Filippo Orlandini (Ferrara), Alfonso Scannapieco (Ferrara), Emanuela Guerrieri (Ferrara), Carlo Piccinini (Ferrara), Mattia Malaguti (Sant'Agostino), Teresa Marchi (Argenta), Alessandro Borghi (Codigoro).

fotoAT

Consiglio e Presidente: Marco Cattabriga è il quarto da sx