Ritornano le "Disfide del Gusto" promosse da Ascom Confcommercio Ferrara e dall'Accademia del Gusto, con Carisbo main sponsor dell'evento: questa volta al centro della tenzone sarà la Bondiola poggese, insaccato di carni suine (non stagionato) servito dopo almeno quattro ore di cottura  e che trova il suo trionfo accompagnato dal purè di patate.
"E' un modo simpatico e gustoso - spiegano da Ascom Confcommercio Ferrara - per far conoscere ed apprezzare le eccellenze enogastromomiche del territorio, i produttori e quanti si occupano con impegno, entusiasmo e professionalità per promuovere il meglio delle produzioni locali Una disfida che stimola il palato per incentivare quel turismo gastronomico che ormai è un riferimento di quanti si recano in città e sul territorio - per apprezzarlo a tutto tondo e far conoscere i tesori di cui siamo circondati dai monumenti ai piatti tipici".
Dunque un folto partererre di giurati del mondo economico, istituzionale e professionale si ritroveranno presso l'Accademia del Gusto (via Giuseppe Fabbri, 414- mercoledì 15 aprile alle ore 20.30) mettendo a confronto cinque Bondiole proposte da altrettanti sfidanti: la macelleria Boccardo (Gallo), la macelleria Nannini (Poggio Renatico), il ristorante da Pippi (P. Renatico), la salumeria Montanari (P. Renatico) ed il salumificio Bonora (P. Renatico). Ai palati della giuria l'arduo compito di valutare il colore, la corposità, lo speziato e la cremosità. Il vincitore riceverà in premio due biglietti omaggio per l'Expo 2015 di imminente apertura.
Si tratta ormai della quinta "Disfida del Gusto" organizzata dall'Accademia del Gusto ed Ascom Ferrara: le altre hanno riguardato la salama da sugo nelle sue diverse declinazioni, i cappellacci ferraresi opposti a quelli mantovani ed ancora il riso del Delta del Po, interpretato al di qua ed al di là del Grande Fiume tra Veneto ed Emilia, il confronto tra la piadina romagnola e quella comacchiese.

disfidedelgusto 15aprile

Torna su