Difendere e sopratutto valorizzare e promuovere il made in Italy. Da questo preciso punto partono in stretta collaborazione Ascom Confcommercio e Confagricoltura - con il patrocinio della Camera di Commercio - con il seminario, aperto al pubblico,  "Made in Italy & futuro in Italia" che si terrà il 18 febbraio nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara a partire dalle ore 15.  Un lavoro in partnership nella lotta alla contraffazione (in tutti campi dall'alimentare al tessile abbigliamento passando per i medicinali) per una proposta forte e motivata a favore di una cultura della Legalità che vede le due Associazioni di categoria impegnate, fianco a fianco, da alcuni anni in progetti congiunti che hanno coinvolto, in modo importante, anche il mondo della Scuola. 

Ad aprire l'appuntamento Pier Carlo Scaramagli presidente di Confagricoltura Ferrara con il rapporto "L'impatto della contraffazione sui prodotti agroalimentari italiani". A seguire un parterre di prestigiosi relatori che affronterà in modo completo come proporre la cultura del made in Italy come chiave di volta dello sviluppo futuro del Paese. Il convegno vedrà la partecipazione del Direttore del Settore Agroalimentare di Nomisma Denis Pantini con un contributo su "Imitazione e contraffazione dei prodotti agroalimentari: stato dell'arte, impatti economici e scenari evolutivi".

Seguirà l'intervento del tenente colonnello Antonio Magro del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Ferrara con "Riflessioni su conoscenza, legalità e vigilanza sul falso Made in Italy", mentre Michele Rubbini, direttore Programma di Chirurgia Coloproctologica Università/AUSL di Ferrara, analizzerà i "Componenti nascosti del cibo: come conoscere e riconoscere un cibo di qualità". A svolgere le conclusioni dell'articolato pomeriggio di lavori sarà Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara con "Il piacere dell'Eccellenza: dal Cibo all'Abbigliamento".

Convegno Made in Italy new

Torna su