Una boccata d'ossigeno importante per il mondo delle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto del mondo del Terziario (ed il in particolare del Turismo): lo scorso settembre la Banca Centrale Europea ha erogato qualcosa come 23 miliardi di Euro al sistema creditizio italiano (al tasso dello 0,15%) affinché siano riversati sotto forma di prestiti al mondo delle piccole imprese. "Come Ascom abbiamo attivato da tempo - ricorda il presidente provinciale di Ascom Ferrara Giulio Felloni  - uno specifico Servizio di assistenza al Credito: infatti tramite COFITER abbiamo stipulato convenzioni con il ventaglio del sistema bancario a livello locale e nazionale. La battaglia che stiamo conducendo come Ascom è proprio dare credito alle imprese per dare loro la possibilità di stare sul mercato, quindi creare le condizioni per un credito a costi accessibili".
"L'azione - aggiunge Davide Urban direttore generale Ascom - che potremo intraprendere con il sistema bancario locale e nazionale anche attraverso il primo sistema regionale dei Confidi del Terziario - appunto COFITER - Ascom Confcommercio e le sue sedi nel territorio sono da oggi disponibili a dare assistenza tecnica e consulenza alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. In particolare stiamo pensando a prodotti atti supportare il Turismo e tutte le categorie professionali legate a questo mondo (dagli stabilimenti balneari, alle attività alberghiere ed extralberghiere e fino ai pubblici esercizi) con lo scopo di sostenere le attività stagionali del turismo,  supportando le imprese nei pagamenti residui e nel contempo sostenere le stesse anche per gli investimenti legati alle riaperture della stagione 2015. Il nostro Servizio di Assistenza al Credito (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. diretto 0532.234269) da Cento a Comacchio, è a disposizione degli imprenditori ".  
Un'azione salutata con soddisfazione dal presidente Ascom Comacchio Gianfranco Vitali: "Oggi più che mai le imprese del sistema turistico della nostra costa hanno bisogno di liquidità per sostenere l'inverno dopo una stagione balneare 2014 flagellata da un maltempo eccezionale come mai si era visto".
Marco Amelio presidente regionale di COFITER conclude: "Come Confidi siamo pronti a tutte le azioni necessarie per sostenere il mondo delle imprese. E' necessaria una progettualità finanziaria diversificata - veloce e tempestiva  - che copra tutte le esigenze variegate del Terziario che non sono solo la garanzia del credito".
 
assistenza al credito
Torna su