È in tempi di disfide ...ecco arrivare il duello all'ultimo... cucchiaio: stiamo parlando della prima sfida enogastronomica sulla Salama da Sugo promossa dall'Accademia del Gusto (nella sua sede di via Giuseppe Fabbri a Ferrara) in collaborazione con Federcarni e Fida del sistema Confcommercio nell'ambito di un percorso di valorizzazione enogastronomica delle specialità tipiche del territorio che animerà i palati di Ferrara (e non solo) nel 2014.

Nei giorni scorsi il primo gustoso appuntamento con una qualificata giuria di diciannove componenti - tra i quali spiccavano il primo cittadino di Ferrara Tiziano Tagliani, il presidente di Hera Ferrara Paolo Pastorello, il presidente provinciale di Fipe Ferrara Matteo Musacci, il presidente di V4A Roberto Vitali, il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban - che ha deciso le sorti di tre preziosi quanto prelibati insaccati:  il duello alla fine ha visto trionfare una Salamina di Portomaggiore con oltre il 41% delle 651 preferenze staccando di un....boccone una rivale di Migliarino e la terza classificata proveniente da Maiero. Erano tre le categorie di giudizio sulle quali la giuria doveva esprimersi: l'aspetto visivo, olfattivo ed ovviamente la degustazione. E su ciascuno di questi aspetti i giurati potevano esprimere una preferenza da uno a cinque.

"Si tratta - spiega Davide Urban direttore di Ascom Ferrara che ha promosso l'iniziativa -  della prima di una importante serie di manifestazioni che intendono valorizzare e promuovere l'enogastronomia più autentica e genuina dando voce alle tipicità di un territorio tutto da gustare. In primavera verrà proposta la disfida della ciupeta e del salame da tai e poi ancora la disfida del cappellaccio ferrarese versus quello mantovano. Infine in autunno verrà riproposta la rivincita tra le Salamine che si sono confrontate in questi giorni". 

 

foto Disfida1501

Torna su