Progetto Web ovvero Mettiti in Vetrina:  è il motto della campagna associativa  di Ascom Ferrara che darà per tutto il 2013 un messaggio forte al settore del terziario - commercio, servizi, turismo - della provincia di Ferrara. Un messaggio che nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo corre sulle gambe dei servizi web based, dell'innovazione della creatività nella comunicazione come evidenziato dall'affollatissimo convegno (in prima fila l'assessore comunale al commercio Deanna Marescotti) dedicato ieri (28 febbraio) a palazzo Roverella a Ferrara. Un progetto Ascom, in sinergia con la directory Pronto Imprese, Quotidiano.Net e la SPE,  che prevede condizioni esclusive e vantaggiose per i soci Ascom per la realizzazione di un minisito con l'abbinata di uno spazio sul cartaceo.

Un pomeriggio introdotto dal presidente provinciale Ascom Giulio Felloni "Il nostro sistema Confcommercio è pronta ad accettare la sfida di questo 2013. La sinergia è l'arma vincente e dico agli operatori del commercio stiamo uniti e lavoriamo insieme. Confcommercio può incidere e positivamente sulla ripresa del territorio", un occasione nella quale peraltro il presidente Felloni ha ribadito la ferma contrarietà di Ascom all'introduzione della tassa di soggiorno. Un lavoro tutto improntato alla promo valorizzazione del territorio, tra turismo ed innovazione come ha  spiegato Davide Urban, direttore generale provinciale di Ascom nel suo intervento: "il nostro obiettivo è dare risalto con i servizi di ultima generazione web based alle risorse umane ed alle peculiarità di un territorio di una bellezza e ricchezza uniche. Vogliamo investire sulla comunicazione per dire che Ascom è presente ed al fianco delle imprese. Insomma dobbiamo avere il coraggio di investire nelle nuove tecnologie con questo slogan mettiti in vetrina e lo diciamo con chiarezza ai nostri oltre 3200 soci. La nostra campagna mediatica ed associativa coinvolgerà l'intera città e sarà spalmata su più mesi. E' davvero giunto il momento di buttare il cuore oltre l'ostacolo". Nel corso del convegno si sono snocciolati gli interventi di Pietro Fantini (direttore Unione regionale Confcommercio) che ha sottolineato: "Oggi più che mai è importante credere nella crescita e puntare sull’innovazione per lo sviluppo del nostro sistema associativo e delle imprese del Terziario. Le persone sono il vero valore aggiunto delle nostre imprese: per questo occorre continuare ad investire sul capitale umano e sulla tecnologia, veri driver dello sviluppo".

Il convegno poi è entrato nel vivo con i contributi su scenari, innovazione, creatività, web e Media di Fabrizio Casetti (presidente di Spazio Grisù):"Vogliamo essere un facilitore d'impresa e costruire una rete di profonde competenze a 360 gradi che possa d'essere di aiuto vero nella nascita di una buona idea imprenditoriale, magari  con l'ausilio delle nuove tecnologie". A sancire la sinergia sulle nuove forme di comunicazione (e scenari relativi) il contributo di Rodolfo Rotta - Gentile (Research & Develpoment Manager Media Consultants): "Gli italiani sono esposti a innumerevoli mezzi di comunicazione. Non solo siamo multimediali ma anche utilizziamo diversi canali. Azioni che spesso si svolgono in contemporanea. Questo porta ad un nuovo processo di comunicazione che vede un dialogo a 360 gradi e che ed in questo processo diventa fondamentale comunicare le esperienze di vita dell'individuo".

A Martin Drahorad (Pronto Imprese Founder) il compito di illustrare la creatura Pronto Imprese: "Pronto Imprese è nato come start up nel 2006 e dopo il successo della directory nei paesi tedeschi ed anglosassoni è stato adottato anche in Italia. Il concetto alla base  è una directory  aperta che punta alla qualità delle informazioni e dare la possibilità alle PMI di presentarsi al'interno della directory facendo tesoro del posizionamento sul web di Pronto Imprese".

Intervento finale poi per Luca De Dominicis (direttore marketing della Società Pubblicità Editoriale) che ha rimarcato "Pronto Imprese è un sistema di comunicazione che il gruppo Monrif ha voluto creare mettendo al centro il sito internet. Così facendo Monrifgroup.net ha voluto mettere a disposizione tutto il suo volume di fuoco nel settore dell'informazione digitale con oltre 14 mln di utenti unici al mese. Il sito internet di Pronto Imprese è un'opportunità importante per chi non possiede ancora e per chi la possiede già perché in questo modo avrà un potenziamento di traffico. L'obiettivo è garantire alle imprese più visibilità e più contatti mirati nella propria attività di riferimento.". 

tavolo rel28

Tavolo dei relatori


platea28

La Platea


Torna su