La partnership nazionale tra eBay e Confcommercio per sostenere il mondo delle piccole medie imprese del terziario nell'e-commerce sarà illustrata a Ferrara di fatto apripista nell’ ambito del tour nazionale di presentazione dell'alleanza tra uno dei marketplace più attivi e dinamici al mondo, appunto eBay, e Confcommercio, la più grande associazione di rappresentanza di impresa in Italia con oltre 700mile aziende del Terziario: l'appuntamento a Ferrara il 12 novembre, dalle ore 15:00 nel nuovo centro convegni di Ascom Ferrara (via Baruffaldi 14/18, 1° piano) “servirà a incoraggiare le imprese del nostro territorio ad attivarsi in tema di commercio elettronico - ricorda Giulio Felloni, presidente di Ascom Confcommercio Ferrara -. La nostra associazione da sempre lavora sull'innovazione, sia dal punto di vista degli eventi, così come del web marketing, già da quando due anni orsono lanciammo una campagna di proposta di vetrine virtuali per le aziende su internet. Siamo sul territorio per costruire insieme e sempre in modo propositivo con le istituzioni ed i giovani". Dal canto suo, Simona Salustro, presidente provinciale di Giovani Imprenditori di Confcommercio, sottolinea che con questa partnership "Confcommercio si impegna concretamente a traghettare il negozio tradizionale verso il negozio digitale, visto come un valore aggiunto per realizzare nuovi e rilevanti strategie di business". Accanto a lei, Matteo Musacci, vicepresidente nazionale di Giovani Imprenditori Confcommercio, ha segnalato che "il roadshow è un pomeriggio di formazione ed informazione importante, non solo per gli imprenditori associati ma aperto all'intera città". All'appuntamento, con i saluti del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Alessandro Micheli che ha sottolineato"Uno dei compiti fondamentali di una moderna organizzazione di rappresentanza di impresa come la nostra oltre a promuovere e diffondere cultura dell’innovazione, è quello di aiutare le imprese ad essere sempre più competitive e a conseguire successo nella loro attività di business. E grazie a progetti come ‘le Bussole’ e tante altre iniziative sviluppate anche con importanti leader mondiali, la nostra Confederazione prosegue questo percorso. Nel caso specifico dell’eCommerce, attraverso strumenti che permettano alle imprese di avvicinarsi ad una modalità di vendita sempre più importante, consentendo di raggiungere un bacino di clienti più ampio e geograficamente più lontano e, contemporaneamente, offrire un ulteriore canale di contatto alla clientela locale, normalmente servita dal negozio fisico" ha dichiarato Micheli. Il livello nazionale verrà rinforzato dall'intervento sul negozio nell’era di internet di Fabio Fulvio Responsabile del settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio Nazionale (ideatore della collana editoriale "Le Bussole" che pubblica guide operative di business sia per imprese già sul mercato sia per quelle in fase di startup) al quale poi si uniranno in un respiro più territoriale l'intervento dell'assessore al Commercio Roberto Serra e una relazione della professoressa Laura Ramaciotti del dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Focus del pomeriggio di lavori l'intervento di eBay (che in Italia conta oltre 4,5 milioni di utenti, e 157 milioni nel Mondo) che presenterà un pacchetto esclusivo di convenzioni e promozioni riservato agli associati Confcommercio per l'apertura di un negozio digitale a costo zero, utile per accedere a pieno titolo al mondo dell'e-Commerce: “L’omnicanalità – che affianca uno store online al negozio tradizionale – è il futuro del retail e può costituire un elemento cardine per la ripresa economica dell’Italia. Grazie all’eCommerce e a un partner come eBay, che offre una piattaforma semplice, efficace e sicura, le Pmi italiane hanno l’opportunità di aprirsi ad un mercato che offre straordinarie opportunità. Nell’ottica di agevolare sempre di più il lavoro delle PMI, eBay ha appena inaugurato il Gestore delle Spedizioni,un servizio innovativo che consentirà a tutti i venditori che operano sul sito di eCommerce di gestire con semplicità e da un’unica piattaforma online tutte le spedizioni eBay, beneficiando di un significativo risparmio di tempo e di tariffe speciali offerte da corrieri selezionati che potranno far risparmiare ai venditori eBay fino al 40% rispetto alle tariffe normalmente praticate al di fuori della piattaforma” spiega Michele Simone, Responsabile Seller Strategy di eBay in Italia. “In occasione di questa tappa del roadshow, inoltre, presenteremo anche la guida “Vendere su eBay” nata dalla partnership tra eBay e Confcommercio e che rappresenta un utile vademecum per tutti gli imprenditori e i venditori che vogliono aprire un negozio sulla piattaforma partner delle PMI italiane. Infine, per gli associati Confcommercio che fino al 30 settembre 2016 apriranno un negozio su eBay è stata pensata una convenzione speciale che prevede 6 mesi gratuiti (prezzo normale: €33.91/mese) di Negozio Premium, che consente anche di creare inserzioni per l’estero” conclude Michele Simone. 

Si ricorda a questo proposito che secondo i dati di una ricerca nazionale TNS commissionata da eBay[1], il 92% delle PMI non ha mai preso in considerazione la possibilità di aprire un negozio per le vendite on line, nonostante nel 52% dei casi le imprese stesse posseggano un sito Internet. Il settore delle vendite on line è quindi guardato ancora con diffidenza malgrado i dati dimostrino che si tratta di settore in forte aumento (+24% in termine di volume nell’anno in corso), e dove ampi margini di crescita sono previsti nel settore alimentare, area chiave peraltro a Ferrara (sempre più terra di turismo enogastronomico). In quest’ottica, gli acquisti di prodotti alimentari sui eBay sono cresciuti del 50% nei primi sei mesi del 2015 con un prodotto venduto in media ogni 4 minuti. Il format – moderato dal direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara, Davide Urban – si concluderà intorno alle ore 18,00. 

fotoconferenza1011 2015confcommercio

da sx: Stroppa (funzionario Ascom sul mondo eCommerce), il direttore Urban, la presidente dei GI Confcommercio di Ferrara Salustro ed il vicepresidente nazionale dei GI di Confcommercio Musacci

Torna su