1 marzo 1986 - 9 luglio 2016 sono i primi trent'anni di attività del Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico (www.officinaferrarese.com) la cui vita, le cui iniziative si intrecciano con l'esistenza stessa della città di Ferrara e del territorio. A raccontare questo compleanno, ma soprattutto a presentare la grande festa che coinvolgerà l'intera città nella serata di sabato 9 luglio sul Listone (a partire dalle ore 21) è la conferenza  stampa che si è svolta oggi (7 luglio) nella sede del Club in corso Biagio Rossetti. Saranno loro le storiche quattro ruote (ne sono attese oltre 140) le indiscusse ed ammirate protagoniste in piazza Trento Trieste di un defilé che rappresenterà uno spaccato del meglio del motorismo storico dal 1920 al 1990. 
Al presidente in carica Riccardo Zavatti (il quarto dalla nascita del sodalizio), al suo fianco il past presidente Massimo Maiarelli,  il compito di presentare questo appuntamento prestigioso: "Per i nostri circa mille soci sabato prossimo è un momento di grande importanza che che vogliamo realizzare aprendoci alla città in una serata  all'interno appunto di quello che il contenitore più rappresentativo e prestigioso di Ferrara come il Listone. C'è un rapporto di osmosi e di collaborazione tra la città, le sue Istituzioni ed il nostro Club, d'altra parte la passione per il Motori sono nel DNA di questa terra".
Un trentennale che rinsalderà questo legame con le tante iniziative messe in strada: dal mitico raduno Valli e Nebbie al memorial Mirto Govoni solo per citarne un paio ed aggiunge Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara (che ha collaborato alla serata di sabato prossimo)  e presidente onorario dell'Officina che guidò negli anni '90: "Eventi come questo riescono a creare un autentico interesse turistico integrando macchine d'epoca, enogastronomia e grazie agli esercizi del centro con drinks  a tema.  Il centro storico si anima ancor di più avvicinando le persone ed in particolare le famiglie al salotto buono del Listone, in uno sforzo condiviso che parte dal Privato e trova attenzione nel Pubblico per proporre una città viva e ricca di opportunità e motivi di interesse da visitare e gustare" conclude Felloni.  
E tra le iniziative collaterali la libreria Ibs Libraccio, aperta fino alle 23,30, proporrà una selezioni di titoli legati al mondo dei motori e delle quattro ruote. 
A testimoniare l'attenzione dell'Amministrazione Comunale il sindaco Tiziano Tagliani: "In occasione di questo evento vorrei rivolgere agli Amici dell’Officina ferrarese un ringraziamento sentito per le opportunità che continuano ad offrire alla nostra città stupendoci sempre per la loro efficienza, ospitalità, eleganza e fantasia. Penso ad esempio all’ annuale appuntamento con “Valli e Nebbia” che la città di Ferrara accoglie sempre con entusiasmo. Poter vedere sfilare famose vetture d'epoca, provenienti da tutto il mondo, che fanno la loro passerella tra le bellezze artistiche della città rinascimentale a quelle naturali delle campagne del Delta del Po offre uno scenario unico non solo per gli appassionati. L’amministrazione comunale continuerà a sostenere le iniziative che vedono il pubblico ed il privato insieme per promuovere la nostra bella città attraverso eventi e manifestazioni che coinvolgono i ferraresi e generino sempre più presenze turistiche". 
Le macchine saranno visibili già a partire dalle ore 18,30 di sabato 9 in piazza Castello per poi trasferirsi per il clou in piazza Trento e Trieste a partire appunto dalle ore 21,00 per la sfilata sul Listone.

30 anni officina ferrarese

 

fotoOfficinaferrarese dasxZagattiTaglianiFelloniMaiarelli

 

foto officinaFerrarese1

Torna su