Una full immersion a Ferrara, la scoperta della suggestiva natura a Valle Campo e poi il centro storico di Comacchio. Ieri (20 aprile) due gruppi distinti di tour operator internazionali (una ventina con rappresentanze dagli Usa, dalla Russia, dal Canada ed ancora da Olanda, Germania, Spagna, Finlandia...) presenti nell'ambito del Buy Emilia Romagna promosso da Confcommercio regionale con la collaborazione di Ascom Ferrara - hanno avuto modo di apprezzare l'arte, la cultura ed i paesaggi made in Ferrara
"E' la prima volta che il nostro territorio viene interessato da due gruppi di operatori - spiega Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara -  la prima comitiva ci ha raggiunto lungo l'asse delle città Unesco (e quindi chiaramente su Ferrara) mentre l'altro ha come slogan Vacanza Attiva. E' la prova "provata" di come Ferrara ed il suo territorio siano stabilmente al centro di un interesse turistico crescente e ciò deriva dalla capacità di offrire opportunità turistiche multiple: dall'enogastronomia alla storia, dai monumenti alla natura". L'occasione è stata per fare qualche domanda agli operatori del settore durante una gustosa pausa al Ferrara Store in piazza della Repubblica.
"I nostri clienti cercano - chiarisce Claudia Tortorelli della Ciao Tour, agenzia viaggi canadese  - la cultura, l'ottimo cibo ed il buon vino. Tutti elementi che qui a Ferrara avete in pieno e che nel tempo risultano vincenti a quanti vengono in Italia". Un'attrazione che su Ferrara si concretizza nelle parole di Hidde Krijgsman operatore olandese di Enotria Travel:"Il nostro turista cerca luoghi autentici, tranquilli e tutti da scoprire, magari in bicicletta. Come a Ferrara appunto.  Il nostro è un turismo di coppie e famiglie che può trovare qui - dalla cultura alla gastronomia oltre al contatto con gli abitanti - una dimensione a misura di persona". 
Nel tardo pomeriggio la seconda comitiva è arrivata a Valle Campo, poi l'escursione sui canali in centro a Comacchio sulla tradizionale "batana" (vedi foto in allegato con l'associazione Marasue) ed a chiusura il ristoro con i piaceri della cucina locale da "Vasco e Giulia".  Qui è stato il presidente di Ascom Comacchio, Gianfranco Vitali a fare gli onori di casa: "I tour operator sono rimasti entusiasti dalla natura incontaminata di Valle Campo e dai fenicotteri. Questo elemento è una carta vincente. E' davvero difficile trovare un ambiente così a pochi km dal mare e  facilmente raggiungibile. Anche località sulla carta più blasonate non posseggono questo elemento di valore che invece Comacchio possiede".
 
buyER Ferrara20aprile
 
buyER gitabatanaComacchio
Torna su