Il buongiorno si vede dal mattino’, è l'indovinato nome del progetto che l'associazione culturale Fucina01 con il supporto di Ascom ha promosso nel centro storico di Cento, autentico centro commerciale naturale. Nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto (con la sola esclusione della settimana di Ferragosto) gli operatori dell'associazione culturale e educatori dell'Università di Bologna accompagneranno i bambini (dai 4 ai 10 anni) nella visita alla botteghe del centro storico della città del Guercino tutti i giovedì mattina, già a partire dalla prossima settimana (24-29/06): tali visite sono gratis grazie all'intervento di Ascom.

”Riportare le persone in centro - spiegano da Ascom - per fare due passi, socializzare e fare shopping è fondamentale per ridare vita a questa città che ha superato prove dure in questi ultimi dodici mesi. E' utile in questo senso far conoscere ai più piccoli la vita, le storie e le tradizioni, le merci ed i servizi  che offrono i negozi di vicinato, che sono davvero un pezzo della storia di Cento, ma aggiungiamo anche del presente e del futuro infatti solo con la presenza, promossa e valorizzata di queste attività, rimaste coraggiosamente al loro posto,  il centro stesso può essere vivo e vitale".

Samanta Picciaiola, presidente di Fucina01  aggiunge "Abbiamo creduto fin da subito che, accanto a una proposta per i bambini alternativa rispetto ai servizi estivi più tradizionali, fatta di incontri dedicati all’arte, alla lingua inglese, alla motricità, all’ecologia, alla cucina, fosse altrettanto importante legare i contenuti  di una didattica ludica ed educativa al nostro stesso territorio”. Ecco le ragioni di un progetto, sostenuto da Ascom Confcommercio e dal Consorzio Cento in Centro che cercherà di coinvolgere tutti i bambini del capoluogo e delle frazioni desiderosi di conoscere arte, cultura ed alcuni aspetti meno noti, ma certamente interessanti, della loro città come la vita delle botteghe.  Le visite sono inserite nel più ampio programma delle iniziative culturali e ricreative estive promosse da Fucina01 all'interno della Ludoteca del Ghetto e che partiranno dal prossimo 24 giugno.   

Per informazioni e prenotazioni ci si potrà rivolgere a “Fucina01”, in via Borgo del Ghetto 6, Cento (tel. 051-4120621 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Torna su