E' arrivato alla battute finali la prima edizione del premio "Giovani Imprese...opportunità per i giovani 2013", indetto da Berba Eventi ed Ascom Ferrara e che intende premiare la  migliore idea imprenditoriale, nei giovani under 30 (singoli, gruppi e scuole):  mercoledì 18 dicembre presso l'Holiday Village Florenz del Lido degli Scacchi si terrà il convegno e la cerimonia di premiazione.  Il premio consiste in un pacchetto di servizi professionali (marketing, assistenza, consulenza) fornito da Ascom Ferrara con lo scopo quindi di consentire l'avvio del progetto individuato come maggiormente significativo, con un supporto professionale e concreto. Quattro i progetti finalisti esposti - una dozzina quelli pervenuti complessivamente - al pubblico presso il Village Florenz e tra i quali verrà premiata la migliore idea imprenditoriale da una giuria composta da imprenditori, istituzioni: si contenderanno il riconoscimento  il neo laureato Andrea Bertocco, le due classi IV A e VB dell'Isitituto "Luigi  Einaudi" ed infine la classe VG dell' "Orio Vergani". Un bando che come si può notare ha visto la positiva attenzione del mondo della scuola che ha percepito con immediatezza il ruolo che tale iniziativa può avere nel processo formativo e di avvicinamento al mondo del lavoro.
La mattinata, a partire dalle ore 9.00, coordinata dal direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban, prevede il saluto di Gianfranco Vitali come presidente di Ascom Comacchio che anticipa : "Con questa prima edizione del premio vogliamo iniziare un percorso di concreta valorizzazione delle idee imprenditoriali nei giovani. Il nostro territorio offre ampie opportunità di progettualità da realizzare e che intendiamo stimolare anche attraverso questo riconoscimento che vogliamo rendere stabile ed annuale.  Vuole essere il nostro contributo alla soluzione di quella fuga occupazionale a cui assistiamo specie tra i giovani che abbandonano il nostro territorio. Dobbiamo creare qui occasioni di lavoro senza attendere soluzioni dall'alto".
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Marco Fabbri, sindaco di Comacchio,  dell'assessore  provinciale al Turismo Davide Bellotti e del segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio.  
"il Bando si inserisce all'interno di una nostra ampia azione, partita nei mesi scorsi e  mirata sul territorio del Basso Ferrarese  dal titolo Delta Terziario -  ricorda il direttore Ascom Urban - e credo sia fondamentale puntare a fornire delle possibilità  concrete al mondo giovanile perché i giovani siano imprenditori di se stessi e protagonisti positivi del loro futuro" 
Il  tema dei Giovani e del loro rapporto con il lavoro  nel convegno verrà approfondito con le esperienze presentate da Matteo Musacci presidente nazionale dei Giovani di FIPE,  a cui seguirà il contributo di Simona Salustro presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio. Un argomento sul quale è attesa anche la relazione di Ivano Ruscelli direttore regionale di Iscom Group, l'ente formativo di Confcommercio.
Terminati gli interventi poi la cerimonia di premiazione. 
Torna su