Firenze incontra Ferrara: un'opportunità per far conoscere la città estense e la sua arte ma non solo: dagli angoli più suggestivi alla sua enogastronomia.  Il 13 maggio alle 17,30 presso la prestigiosa Villa Montaldo di Firenze, Ascom Confcommercio Ferrara e la sua società di promo commercializzazione turistica Ferrara Incoming presenteranno Ferrara agli operatori turistici  a un pubblico selezionato. L' iniziativa è a corollario della mostra "Da Boldini a De Pisis. I capolavori di Ferrara incontrano Firenze" in svolgimento a Palazzo Pitti nella capoluogo toscano e che si chiuderà il prossimo 19 maggio.

"Si tratta di un pomeriggio -  spiega Davide Urban direttore generale provinciale di Ascom Ferrara - in collaborazione con Ascom Firenze, l'Unione Regionale di Confcommercio Toscana ed ovviamente con l'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara  interamente dedicato scoprire la città degli Estensi a tutto tondo. Tre gli aspetti che verranno trattati: la Ferrara Magica, quella Gustosa e quella Invitante. Fare promozione e commercializzazione significa anche esportare anche aspetti meno noti  ma assolutamente interessanti e caratteristici che rendono Ferrara davvero unica".

In definitiva Ascom ha voluto presentare una città che fa dei suo scorci, delle sue atmosfere, della sua storia "minore", della sua gustosa enogastronomia, più in generale della sua offerta turistica variegata (dalla città al Parco del Delta, passando per la costa) motivo più che valido per avvicinare i fiorentini alla nostra città.

In particolare, il progetto che vede il concorso anche delle Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia,  ed anche dell'Accademia del Gusto, proporrà una specifica iniziativa "Regalati Ferrara" che si svilupperà proprio nell'ultima settimana di apertura della mostra.

"A tutti coloro che visiteranno l'esposizione Da Boldini a De Pisis - ricorda Urban - verrà rilasciato una apposito coupon chiamato "Regalati Ferrara" che permette una visita guidata, gratuita, per due persone nella nostra città. Un tour della durata di un paio d'ore che permetterà di conoscere dal vivo la città e da utilizzare entro il prossimo settembre secondo un calendario di date prefissate. Si tratta di un progetto che abbiamo già testato con successo in due precedenti occasioni, legandola in un caso allo shopping natalizio e successivamente in concomitanza con la mostra dedicata al maestro Antonioni e che ora esportiamo su Firenze. Un modello di intervento che grazie alla collaborazione con l'Assessorato comunale vogliamo replicare in altre locations per promuovere Ferrara facendo sistema con tutti i soggetti che hanno a cuore la nostra città" conclude il direttore Ascom Ferrara. 

Torna su