“E' arrivato il momento di stabilire davvero un percorso di confronto e dialogo comune sul tema sagre - auspica il presidente provinciale della Fipe Matteo Musacci - soprattutto ora in occasione del Misen (che ne metterà ai fornelli circa un centinaio) che si svolgerà dal prossimo 25 aprile nel quartiere fieristico a Ferrara. Sia chiaro che – come sindacato che tutela la ristorazione tradizionale - non siamo certo contro la sagre che valorizzano il prodotto tipico, i centri storici del territorio e che si muovono pienamente nel rispetto delle regole sanitarie e lavorative. Come Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi del sistema Confcommercio - in rappresentanza sul territorio provinciale di settecento soci tra ristoranti, bar, pizzerie - ci opponiamo alle sagre che promozionano prodotti non di certo tipici e che non rispettano le norme igienico-sanitarie e quelle in materia di lavoro, condizione necessaria per un ristoratore tradizionale per poter aprire un' attività, creando così una concorrenza sleale.

Non siamo contrari alle sagre in modo pregiudiziale: il nostro obiettivo è di creare un albo certificata delle sagre, in accordo con la  loro Associazione. che condividano davvero il nostro disciplinare e che raccolga davvero solo quelle di qualità: infatti giusto a settembre scorso - proseguono dalla Fipe di Ferrara - abbiamo lanciato una proposta di decalogo, articolata su una decina di punti, per disciplinare  in modo propositivo il mondo delle sagre in modo da aprire scenari di collaborazione, veri e rispettosi,  tra la ristorazione tradizionale e le sagre autentiche. Un tema sul quale peraltro siamo intervenuti a più riprese come Ascom e Fipe durante il 2013 proprio per sottolineare l'urgenza di trovare una soluzione. Perché non trovarci a conclusione del Misen,  a fine aprile,  per iniziare davvero a confrontarci e creare le basi per un disciplinare condiviso  che realizzi davvero Sagre dalla Qualità Certificata che oltre a prevedere il rispetto rigoroso di tutta una serie di requisiti igienico sanitari preveda una loro collocazione nei centri storici e soprattutto che puntino alla promozione del prodotto tipico? Al presidente dell'associazione Sagre e Dintorni, promotore del Misen, lanciamo la sfida della collaborazione per il bene del territorio in tutte le sue componenti" concludono dalla Fipe.