Comacchio by Night fa il bis e raddoppia: l'animazione targata Ascom Confcommercio - dopo il successo dell'edizione 2015 nella città del Trepponti - si ripropone puntando al consueto (e vincente) mix di cultura, enogastronomia, musica, tradizione adatta ad ogni pubblico proponendo una serie di appuntamenti che si svilupperanno anche sulle spiagge dei sette lidi (oltre che nel centro di Comacchio) e da aprile fino ad ottobre
E tra i presenti alla conferenza stampa una gradita sorpresa il noto comico Maurizio Ferrini: "Ho scoperto questa bellissima realtà che è Comacchio, ne sono entusiasta - ha dichiarato con una promessa - Ci vedremo di nuovo e parteciperò volentieri". 
A lanciare ufficialmente il programma per conto dell'Amministrazione Comunale, Sergio Provasi: "L'organizzazione anche per il 2016 di Comacchio By Night ha sicuramente riscontro nel successo - commenta l'assessore con delega al Commercio e Turismo - che la manifestazione ha avuto lo scorso anno. La serie di eventi organizzati nel centro storico di Comacchio , infatti, ha saputo attirare tantissimi turisti, ma anche coinvolgere tanti comacchiesi che hanno potuto così riappropriarsi del proprio centro cittadino. Questo a dimostrazione che quando pubblico e privato lavorano insieme per il territorio, quest'ultimo non può che riceverne un effetto positivo".
"Con questa edizione - anticipa Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio - Comacchio by Night, edizione 2016, diventa l'elemento costante dell'estate della città del Trepponti e delle sue spiagge. Una costa sempre più viva e vitale dove la nostra animazione diventa un elemento importante non solo per attrarre i turisti (ed allungando la stagione) ma anche per fidelizzare i proprietari di seconde case che ora con gli eventi di Comacchio by Night hanno un motivo in più per arrivare fin dal venerdì sera". 
"Una serie di appuntamenti - spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara - che hanno lo scopo di consolidare ed allargare le collaborazioni sul territorio con il mondo del volontariato, della scuola. Elementi fondamentali per dare spessore e condivisione ad ogni evento, promuovendo le tradizioni più autentiche del territorio nel pieno concetto di partnership tra Pubblico e Privato. Ne è un esempio il convegno "La Scuola tra cultura e mestieri del Mare" e la "Festa dei Pesci Marinati" dove Ascom è  partner proprio su questa linea di collaborazioni a 360°". 
Gli appuntamenti: una decina, suddivisi da maggio ad ottobre, a coprire non solo il centro storico del Trepponti, ma anche le spiagge. Il classico mix di cultura, escursioni in barca lungo i canali, teatro dialettale, mercatini, musica, animazione per i più piccini. L'edizione 2016 presenta due novità assolute: lo Street Food Gourmet  (dal 21 al 24 luglio al Lido degli Estensi) dove saranno proposte le migliori specialità da ristoratori attrezzati con cucine mobili. Ed in puro stile on the road non mancherà neppure il raduno delle super moto Harley Davidson (il 24/07), in uno show che coinvolgerà tutti i sette lidi. E poi, seconda novità l'Animazione scende in spiaggia dalle ore 10 alle 14: al Bagno Bologna a P.Garibaldi (il 29/06), al Bagno Giada alle Nazioni (il 13/07), al Bagno Sport a Spina (il 03/08), al Bagno Capriccio agli Scacchi (31/08) ed infine al Bagno Pic Nic a Pomposa (07/09): 5 bagni presso i quali si alterneranno somministrazione di prodotti tipici, show cooking, musica. 
Intanto come "antipasto" si parte con il convegno in programma sabato 23 aprile dal convegno a Palazzo Bellini (sabato 23/04, a partire dalle ore 9,30) dal titolo "la scuola per tra cultura e mestieri del mare" per affrontare per affrontare lo sviluppo di un territorio partendo da una sua risorsa fondamentale. Protagonista sarà un qualificato parterre di relatori: l'Ammiraglio Comandante  Francesco Carlo Bottoni (Nave scuola "A.Vespucci") ed ancora Mario Cobellini (giornalista RAI), Gianluigi Negroni (formatore internazionale), Fernando Gelli (ricercatore Arpa), Giuseppe Castaldelli (docente Unife), Chiara Bertelli (Lega Coop Estense), Fabrizio Vittozzi (comandante Capitaneria di Porto Garibaldi), Alessandro Menegatti (cooperativa Work & Services) e Massimiliano Urbinati (dirigente dell'Istituto professionale Remo Brindisi). Un modo per collegare presente e futuro del mare agli sviluppi professionali. A seguire il sindaco Fabbri ed il presidente del Parco del Delta,  Medri daranno il via alla Festa dei Pesci Marinati che proseguirà nella ex Manifattura (dal 23 al 25 aprile) proponendo i prodotti tipici del mare e delle valli di Comacchio. Appuntamenti entrambi che vedono il supporto di Ascom

Insomma a Comacchio Day & Night il divertimento è assicurato per grandi e piccini a tutte le ore.


comacchioday night2016

 

 

fotoconferenzastampa2204

foto di gruppo da sx Achille Vaccari (Street Food Gourmet), Urban (Ascom), Vitali (Ascom) e Provasi (Comune di Comacchio)In primo piano un esemplare di Harley Davidson Sportster 883.

 

Ferrini

Ferrini con Urban

Torna su