"Sbarcheranno" nel pomeriggio a partire dalle ore 15 del 29 aprile nella città dei Trepponti una decina di operatori internazionali  (4 Russia, 2 Italia, 2 Regno Unito, 1 Germania, 1 Norvegia) per visitare il parco del Delta e la storica città di Comacchio. Stiamo parlando del Buy Delta del Po, organizzato da Ascom Ferrara, l'affermato appuntamento dedicato al mondo dei professionisti del settore.
Un vero e proprio tour  per gli operatori  - in visita alla Wellness Valley dell'Emilia Romagna - che partiranno dalla Manifattura dei Marinati (Museo del Gusto dell'Emilia Romagna).

"Il Buy Delta del Po è nella giusta direzione di concreta promo valorizzazione del nostro territorio e di un entroterra che sono di ricchezza inestimabile, anche in considerazione della procedura Unesco sul progetto MAB. Il parco del Delta è un richiamo fortissimo per un turismo che coniuga paesaggi, storia ed enogastronomia, e quest'ultima è peraltro un elemento portante, specie in considerazione dall'imminente partenza di Expo. In questo modo si possono incentivare presenze e flussi allargando le opportunità della nostra riviera" commenta Gianfranco Vitali, presidente Ascom Comacchio.
Dopo una prima tappa, quindi, la comitiva dei buyer si sposterà in bici ed in barca nella valli del Delta alla scoperta di una flora e di una fauna (ad esempio i fenicotteri rosa) che ha pochi confronti.  Escursioni che poi avranno un gustoso appuntamento enogastronomico con le specialità tipiche del territorio al Bettolino di Foce. Gli operatori poi rientreranno nel centro della città dei Trepponti per una visita a piedi tra ponti, canali e scorci caratteristici.
Il Buy Delta organizzato da Ascom Confcommercio Ferrara  fa parte della ventesima edizione della Borsa del turismo regionale “Buy Emilia Romagna”, giunto ormai alla sua ventesima edizione è promosso da Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna e dalle Federazioni regionali del turismo (Faita, Federalberghi, Fipe, Fiavet) in collaborazione con Apt Servizi e con il patrocinio di Enit.
Nel corso della giornata del 29, altri 12 tour operator internazionali (2 Russia, 1 Lituania, 3 Francia, 2 Stati Uniti, 1 Italia, 1 Spagna, 1 Germania, 1 Portogallo) saranno invece a Ferrara, città Patrimonio dell’umanità Unesco. Il programma prevede, dopo un tour del centro storico con la sosta in un negozio di prodotti tipici e dimostrazione dal vivo di produzione di ceramica graffita estense, la visita al Castello Estense e al Palazzo Ducale; durante questa tappa saranno presentate ai buyer internazionali anche le opportunità cicloturistiche presenti in città e in provincia. E' prevista pure una visita all'Argenta Golf Club da parte di due tour operator (Svezia e Francia) con target legato al mondo dei golfisti.

"L'iniziativa Buy Delta è inserita - come ricorda il direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban -  nell'ambito degli Ascom Days che si svilupperanno tra aprile e maggio (dal 29 aprile al 14 maggio) tra le sedi di Ferrara e Comacchio con iniziative, eventi, seminari sul tema dell'Innovazione, Internazionalizzazione, (e non solo) che coinvolgeranno operatori, istituzioni in un percorso culturale completo. Continua così il nostro impegno concreto per la promo valorizzazione del territorio, degli operatori e delle loro imprese".

Torna su