Torna il rombo il prossimo 19 settembre della manifestazione "Auto Moto Storiche in Centro Storico"  a Ferrara  che raccoglierà oltre un centinaio di vetture storiche (dagli anni '30 fino agli anni '70/'80) parcheggiate nel cuore di Ferrara. 
Un evento -  promosso dal Club Officina Ferrarese, dal Comitato Commercianti del Centro Storico, da Ospitalità Estense ed Ascom Confcommercio Ferrara con il supporto del Centro  Porsche di Bologna - che è stato presentato oggi (17/09) alla stampa nella sede dal Club. 
"Un evento - ha aperto Riccardo Zavatti presidente di Officina Ferrarese - che cresce in interesse anno dopo anno e che quest'anno coinvolgerà anche le storiche Vespe. Tra le chicche automobilistiche in mostra una Dodge ed una OM  entrambi del 1929 e poi la Maserati di Grazi degli anni '50 che partecipò ad una storica Mille Miglia". Senza dimenticare il 20 settembre poi che Ferrara vedrà il passaggio di circa 340 autovetture  del Gran Premio Nuvolari una gran classica del motore da non perdere per gli appassionati di auto e non solo. 
Un evento salutato con entusiasmo dall'assessore allo Sport Simone Merli: "Desidero ringraziare quanti si adoperano come l'Officina Ferrarese che organizza eventi che generano attenzione e ricchezza diretta ed indiretta per Ferrara. Colgo l'occasione per ringraziare Ascom per il suo lavoro in questi mesi di valorizzazione dell'intera città".
A Filippo Orlandini (presidente di Ospitalità Estense) il compito di illustrare le iniziative a corollario: "Si tratta innanzitutto di una manifestazione che anno dopo anno attrae un interesse crescente dalle province limitrofe. Tra le iniziative laterali il concorso fotografico che quest'anno approda sul Web con la collaborazione gli Instagramers di Ferrara (#AutoMotoStoricheFe2015) senza dimenticare la possibilità di brevi tour per i turisti con macchine d'epoca per conoscere la città sempre a cura dell'Officina Ferrarese" (per maggiori informazioni www.automotostoricheferrara.it). 
Un evento prestigioso ma che cammina con le sue gambe senza alcun richiesta di contributo alle attività commerciali come ha ricordato Matteo Musacci, che pur assente per impegni personali, ha fatto sottolineare quest'aspetto dai relatori intervenuti. 

La conclusione nelle parole di Giulio Felloni, presidente di Ascom Ferrara che ha espresso tutto il suo plauso:"Auto Moto Storiche in Centro Storico si conferma una manifestazione ricca di eventi e di interesse in grado di coniugare sport, cultura e turismo. Ferrara vanta peraltro un invidiabile tradizione storica nel campo dei motori - e Felloni  ha concluso  lanciando l'ipotesi di "un vero e proprio Museo della Bicicletta, della Moto e dell'Auto da realizzare a cura del Club Officina Ferrarese nella nostra città, ovviamente con il supporto dell'Amministrazione Comunale  e di Ascom. Un'opportunità che se realizzata permetterebbe di integrare al meglio ancora una volta sport, turismo, cultura e didattica con notevoli e positive ricadute per lo sviluppo della città e del territorio".

 

conferenza1709 OfficinaFerraese

Da sx: Felloni (Ascom), Merli (Comune di Ferrara), Zavatti (Club Officina Ferrarese), Orlandini (Ospitalità Estense) e Grelewski (Club Officina Ferrarese) 

Torna su