Ascom Confcommercio è contraria alle nuove misure di limitazione del traffico contenute nella bozza dell’Accordo di Programma sulla qualità dell’aria, presentato e discusso nel pomeriggio del 3 luglio in Regione Emilia Romagna. Questo il commento di Confcommercio rispetto alla proposta , che prevede un inasprimento dei provvedimenti già adottati in questi anni.

“Ormai non se può più di questa discussione. I blocchi del traffico non servono: sono solo una misura di facciata, che dopo 10 anni non si può più considerare “emergenziale” - dichiara il presidente di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni - L’ipotesi di estendere il blocco del traffico a più giornate è del tutto inaccettabile – prosegue Felloni. Come si fa a promuovere lo sviluppo delle città e dei loro centri storici con provvedimenti di questo tipo? Non solo queste misure non incidono in maniera strutturale su un contenimento reale e durevole dell’inquinamento atmosferico, ma sono fortemente penalizzanti ed inadeguate per le nostre città, complicando una situazione già critica per le imprese commerciali e turistiche che operano nei centri storici.

"Vorrei - continua il presidente Ascom Ferrara - che le Amministrazioni utilizzassero lo stesso entusiasmo quando parlano di chiusure nello studiare invece delle misure concrete a favore delle nostre imprese commerciali. A questo punto visto che ormai sono prossimi i saldi estivi, a partire dal 7 luglio, faccio la proposta che in quel giorno in tutta la provincia ed in particolare su Cento, Comacchio e Ferrara i parcheggi siano totalmente gratuiti. Dobbiamo portare la gente in centro e per farlo dobbiamo inventare tutto il possibile con entusiasmo e convinzione” è la conclusione di Felloni. 

Torna su