L'innovazione significa...Assofranchising: arriva all'ombra del Castello Estense la tappa (martedì 12 maggio dalle ore 9,30 presso la sala congressi Ascom al primo piano di via Baruffaldi, 14/18) del roadshow di presentazione del Franchising, una formula vincente ed innovativa. Una mattinata - nell'ambito degli Ascom Days in corso di svolgimento fino al prossimo 16 maggio - per comprendere come rilanciare il commercio mettendo in contatto noti brands con quanti (in particolare giovani) vogliono realizzare con successo la loro impresa personale.

Il Franchising permette all'imprenditore (il cosidetto Franchisee) di lavorare in un contesto di riferimento strutturato servendosi del Franchisor (ovvero la casa madre che fornisce marchi, prodotto, marketing...) con un suo preciso ambito di autonomia gestionale del negozio. Interverranno sei grandi marchi per presentare le loro proposte di business concreto: Celio* (abbigliamento), CycleBand (abbigliamento 0-14), Frigerio Viaggi Network (viaggi), Fruscio (abbigliamento intimo uomo donna), Naturhouse (esperti in educazione alimentare), Re di Cuori (agenzia di incontri per single), sviluppando un contatto diretto ed immediato tra aziende e possibili partners.

"L'abbinamento Ascom Days con il tour Assofranchising è assolutamente centrato - commenta il presidente provinciale Ascom Confcommercio Giulio Felloni - oggi per essere competitivi bisogna avere  forza di gruppo, strumenti di marketing evoluti ed esperienze consolidate. Ascom ed il suo sistema Confederale - e dunque anche attraverso Assofranchising - offrono supporto a tutti i livelli alle impresesia alle nuove sia a quante desiderano reinterpretare il loro ruolo per rispondere alle sfide del mercato".
Alla tappa ferrarese è intervenuto Italo Bussoli, Vice Presidente
e Segretario Generale di Assofranchising, l’Associazione di riferimento del settore fondata nel 1971: "Il Franchising - ha spiegato - è un sistema a duplice valenza: da un lato consente al commerciante in attività di riconvertirsi in un sistema a rete ad alta competitività, dall’altro consente a giovani e meno giovani, così come alle donne, di avviare un’attività in proprio, vista la dura competizione, in condizioni di maggior sicurezza con un Franchisor che li prende per mano e li accompagna nel percorso formativo e di crescita e li supporta nel corso dell’attività. Assofranchising Tour ha l’obiettivo di mettere a confronto alcune primarie realtà imprenditoriali operanti in Italia con chi desidera prendere contatto con il Franchising e comprenderne i meccanismi e i vantaggi.”

Lo scorso 30 gennaio è nato ufficialmente a Ferrara (nella sede di Ascom Confcommercio) lo Sportello Franchising: un servizio che offre consulenza e assistenza per chi desidera intraprendere una nuova attività imprenditoriale con la formula del Franchising e che vede appunto la partnership  con Assofranchising, l'Associazione Italiana Franchising, leader del settore, che aderisce a Confcommercio dal 2013.

assofranchising relatori