La costa da Comacchio a Cattolica, sotto il segno della Romagna, è destinata a parlare sempre più in tedesco: i dati rilasciati e commentati da Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio, parlano chiaro: "Le presenze tedesche nel 2015 nella sola Comacchio sono state 414mila (+ 13% rispetto al 2014) con una permanenza media di una decina di giorni. Numeri destinati ad aumentare in quanto - ricorda Vitali - APT Servizi dell'Emilia Romagna ed Unione Prodotto Costa hanno dato il via ad un massiccio investimento (1 milione di euro), proprio in questi giorni, per la promozione turistica del brand Romagna (appunto da Comacchio a Cattolica) sui mercati della Germania e della Svizzera (di lingua tedesca)". Basti pensare infatti che sull'intera costa della Romagna i numeri sono ancora più evidenti rispetto alla presenza turistica di lingua tedesca che supera i tre milioni (dato riferito al 2015), di cui oltre il 13% sceglie il litorale che fa capo alla città del Trepponti.

 

Un'azione a 360 gradi che utilizza solo per citarne alcuni numerosi strumenti: la pubblicità tradizionale, siti specializzati, i social network e gli spot televisivi su una serie di canali privati tedeschi. Al centro di questa importante campagna mediatica che tra i vari slogan avrà anche "Ciao mamma sono in Romagna", per la prima volta il concetto del brand unico "Romagna": "Su questo tema dobbiamo lavorarci e crederci perché a livello internazionale non si può chiaramente proporre - spiega con convinzione Vitali - la singola località che non verrebbe vista. Per questo dobbiamo proporre il concetto di marchio - appunto da Comacchio a Cattolica -  e per questo i nostri operatori - chiude il presidente Vitali - si devono attrezzare sempre più per recepire una clientela che viene dal Nord Europa  anche in bassa stagione, un elemento sul quale noi da sempre lavoriamo". Ed in linea con questa spinta verso i paesi di lingua tedesca, il prossimo 22 maggio su tutti i comuni dell'intera costa della Romagna si terrà una grande Festa dell'Accoglienza. 

Torna su