La performance di Bruce Springsteen al Parco Urbano a Ferrara del prossimo 18 maggio non è un concerto ma è il CONCERTO.  

Non è un gioco di parole ma la doverosa presa d'atto di come questo appuntamento - assolutamente unico -  porti  la nostra città ad un livello finalmente internazionale con un artista - come The Boss -  che non ha bisogno di presentazioni, ed è in grado di unire tra l'altro diverse generazioni.  Come Associazioni rappresentative del mondo economico e sociale di questo territorio crediamo si debba lavorare - ora più che mai - in un'unica direzione in sintonia con l'Amministrazione comunale - con determinazione e chiarezza. La posta in gioco è alta: il concerto avrà un impatto assolutamente positivo sulla città, che sta ancora subendo gli strascichi di due anni di emergenza sanitaria e che lentamente sta rialzandosi proprio nel 2023.

Ferrara guarda con fiducia alla data del 18 maggio e vuole con chiarezza essere un polo attrattivo nell'arte, nella cultura, nella musica, nella enogastronomia....Il concerto è uno spartiacque autentico non solo dal punto di vista dell'immagine - trasmessa in tutto il mondo - e rappresenta un poderoso effetto volano - mai visto prima - diretto ed indiretto che ricadrà su tutti i settori economici.

A soli tre mesi - in pratica in quello che si potrebbe dire all'ultimo miglio - da questo evento che porterà decine di migliaia di persone su questo territorio è necessario intensificare gli sforzi per mantenere il programma e la collocazione scelti fin dall'inizio per poter presentare un contesto assolutamente organizzato e pienamente funzionante. Così come nel contempo è indispensabile lavorare per garantire la piena accessibilità ed il rispetto dell'ambiente di quello spazio. Ma stravolgere ora la collocazione dell'appuntamento avrebbe solo un risultato, devastante: annullare l'evento stesso.
Serve un gioco di squadra - Pubblico e Privato - autentico ed unitario: il risultato di Ferrara città internazionale è a portata di mano. Questa volta davvero.

Ascom Confcommercio Ferrara, CNA Ferrara,  Confartigianato Ferrara,  Confesercenti Ferrara

Torna su