Un anno pieno di soddisfazioni ed una serie di riconoscimenti significativi per un'attività che aperto i battenti nemmeno otto mesi fa: stiamo parlando della Pizzeria Cocktail Room "ME" (in via Baluardi, in città), associata ad Ascom Confcommercio Ferrara.

 "La Guida Emilia Romagna a Tavola seguita dai critici enogastronomici di Alberto Cauzzi ed Andrea Grignaffini, ha selezionato un ristretto parterre di attività nell'ambito della ristorazione - raccontano Michele Mazzanti ed Enrico Colombani, titolari di "ME" - la Guida ha individuato una trentina di pizzeria d'eccellenza; tra queste è emersa come "Pizzeria dell'anno 2023" proprio la "ME". Nella motivazione si legge: "Per aver elevato un cibo popolare come la pizza a specialità d'autore, studiandone con rigore e serietà impasti, farciture e cotture, puntando sempre sulla qualità del prodotto" scrivono sulla Guida che peraltro descrive con favore anche  l'angolo  cocktails seguito dal giovane Luca Nuzzoli.     
L'elenco delle soddisfazioni non è finito perché nelle settimane scorse la pizzeria è entrata nella prestigiosa Guida del Gambero Rosso, edizione 2023, dove le è stato conferito il punteggio di due spicchi su tre. Un risultato che ha aperto la strada ad un ennesimo riconoscimento: infatti al pizzaiolo del ME, Filippo Venturi, appena trentenne, è arrivato anche il premio di "Emergente Pizza Chef selezione Nord 2023" nell'ambito del concorso promosso dal magazine WItaly del noto critico Luigi Cremona. "La mia esperienza è la dimostrazione - sottolinea Venturi - che bisogna credere fino in fondo ai propri sogni e non arrendersi mai".  A seguito di questa importante affermazione Filippo è stato invitato alla prima puntata del nuovo format di Sky, " 'Na Pizza", condotto da Renato Bosco,  andato in onda ai primi di dicembre.            
"Come Ascom voglio esprimere i nostri complimenti - commenta Davide Urban, direttore generale - per le affermazioni di questa impresa e di Filippo che peraltro ha iniziato il suo percorso all'interno dei nostri corsi professionali" .
"E' un  momento ricco di lavoro quanto di soddisfazioni - concludono i titolari di "ME"; puntare sulla qualità e la professionalità dei giovani porta risultati, anche in momenti complessi, senza dimenticare che la ricerca sui prodotti deve essere continua e di spessore".
ME è l'ennesima sfida nell'ambito della ristorazione dopo l'esperienza del Messisbugo, al traguardo del quarto di secolo,  e della pizzeria al taglio "Piccolo ME", aperta in piena pandemia, che ha offerto uno sbocco occupazionale ad un gruppo di giovani motivati.
Non rimane che essere d'accordo con quanto cantava Pino Daniele: "Fatte 'na pizza c'a pummarola in coppa... vedrai che il mondo poi ti sorriderà".

Torna su