La Coppia di Pane e la Giornata Mondiale dell'Alimentazione: si festeggia domenica (16 ottobre) un appuntamento mondiale che ovviamente a Ferrara, patria indiscussa dell'intramontabile  "Ciupeta", assume un significato del tutto particolare. Un nutrimento che non può mancare sulle tavole dei ferraresi e non solo e diventa spesso il segno distintivo della città e del territorio.

Il presidente provinciale dei Panificatori Ascom, Sergio Perdonati e decano dell'Arte Bianca: "Il pane è un alimento primario e completo dal punto di vista nutritivo che deve essere sempre presente. In questo momento il nostro settore è stretto tra i costi proibitivi dell'energia (anche + 300 % per gas e luce) e delle materie prime (farine, burro con incrementi del 30 e 40 % ) anch'essi con costi insostenibili. Per questa ragione riteniamo fondamentale promuovere con sempre maggiore determinazione e convinzione il pane come eccellenza e la filiera di professionalità, passione e competenza che sono alla base dei nostri prodotti da forno".
 
"I panificatori - aggiunge Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara -  rappresentano un segmento importante della nostra identità a Ferrara come in tutta la provincia. Questa Giornata è dedicata proprio a loro, a supportare il loro lavoro acquistando in questi giorni le eccellenze dell'Arte Bianca"

Il valore del Pane e le sue caratteristiche
Cristina Saletti - direttore medico del servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Ferrara - spiega: "La dieta mediterranea, il modello alimentare italiano e i menù della ristorazione scolastica, ospedaliera e socio assistenziale  propongono il pane sia a pranzo che a cena in quantità variabile a seconda dell'età del consumatore così come lo prevedono, come una valida sostituzione di altri gruppi di alimenti, a merenda e colazione; del resto, alla base dell'alimentazione tradizionale abbiamo tutti i derivati dei cereali, compreso il pane, che storicamente non è mai mancato sulle tavole degli italiani ed in particolare dei ferraresi. Gli stessi panificatori stanno diventando sempre più sensibili a produrre pane a basso contenuto di sale o adatto anche a soggetti con particolari condizioni quali ipertensione, ipercolesterolemia, obesità e diabete, contribuendo a costruire e a promuovere la salute dei loro clienti".
 
Associazione Panificatori Artigiani & Affini di Ascom Confcommercio Ferrara rappresenta sull'intera provincia qualcosa come una settantina di attività nel settore della panificazione: nell'ambito di un apposito bando regionale è prevista un'azione di valorizzazione dei prodotti da forno e quindi più in generale dell'Arte Bianca. Si tratta del 4 anno consecutivo di lavoro in questa direzione. Nelle settimane scorse il Pane è stato presentato e valorizzato nel corso di  alcuni significativi eventi pubblici promossi da Ascom Confcommercio: Una Città a Mattoncini ed Il Mercato Europeo durante i quali sono stati distribuiti specifici materiali informativi oltre che ovviamente assaggi apprezzati e prelibati della "Coppia".


Torna su