Oggi le realtà del Terziario si trovano a fronteggiare in tutta la sua complessità il caro energia che mette in discussione l'esistenza stessa delle imprese.

Basti pensare all'allarme lanciato da Confcommercio che stima da qui alla prima metà del 2023 in 120mila le Pmi del Terziario in Italia a rischio (circa 370mila posti di lavoro). Situazione che registra anche a settembre la crescita dell'inflazione (+8,9% su base annua) sulla base delle stime preliminari Istat.

Per rispondere "Ascom Confcommercio Ferrara è al fianco delle imprese nella loro quotidianità e questa è una prima risposta  per salvaguardare il tessuto economico esistente - spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio - abbiamo messo in campo all'interno di Pronto Ascom - creato nel marzo del 2020 per fronteggiare l'emergenza sanitaria e poi quella energetica e che ha già all'attivo circa 2500 tra contatti telefonici ed email - un ulteriore servizio per  assistere le aziende rispetto al Caro energia: in pratica se possano usufruire - conteggi alla mano - del credito d'imposta, in particolare sui consumi dell'energia elettrica. I nostri uffici dunque supportano gli associati dal punto di vista informativo e tecnico. A questo proposito in pratica in un solo giorno sono già arrivate quasi 120 richieste.
Inoltre attraverso il nostro patronato di riferimento di Confcommercio, ossia Enasco, abbiamo messo in campo un secondo servizio per la redazione e l'inoltro delle pratiche per la richiesta del bonus 200 euro per i lavoratori autonomi ed i professionisti" altro settore particolarmente tartassato in questi ultimi 24 mesi. E' un modo concreto per dare una prima boccata d'ossigeno, un intervento certamente da ampliare per il futuro" conclude il direttore Urban.
I due servizi organizzati e promossi da Ascom Ferrara seguono le campagne di sensibilizzazione "Bollette in vetrina" (Fipe Confcommercio) e "Abbassiamo le luci" (Confcommercio) realizzate anche a livello locale a partire da agosto e che hanno visto una massiccia adesione in città e sul territorio.

Torna su