Professionalità, rappresentanza e presenza sull'intero territorio: è stata presentata oggi la Giunta di Ascom Confcommercio Ferrara. L'organismo è presieduto da Marco AmelioPresidente provinciale eletto lo scorso 27 luglio. 

"Si tratta - spiega Amelio - di una Giunta ben radicata sull'intero territorio che punta a rafforzare il lavoro dell'Associazione nell'ambito dell'assistenza e della consulenza tecniche nei settori tradizionali così come nell'ambito dei Servizi e dei Lavoratori autonomi. Con una specifica attenzione a due ambiti gli imprenditori under 35 e l'imprenditoria femminile che nonostante tutto mostrano segnale di vitalità. Con il qualificato coordinamento organizzativo e tecnico del direttore generale Davide Urban verrà attuato un piano di interventi e strategie - conclude il presidente Ascom  - in grado di rispondere sempre maggiormente alle esigenze degli imprenditori del Commercio, Turismo e Servizi che vivono una fase complessa. Dobbiamo salvaguardarli e permettere loro di guardare avanti". 

Due i vicepresidenti: si tratta di Paola Bertelli (amministrativa, Copparo - Commercio) e Matteo Musacci (vicario, Ferrara - Commercio e Ristorazione).

" La nomina a vicario - commenta Musacci - è lo stimolo a proseguire con rinnovato ed ulteriore impegno il lavoro già svolto negli anni passati a sostegno non solo della ristorazione ma più in generale dell'intero Terziario per permettere lo sviluppo dell'intero territorio" mentre la Bertelli aggiunge: "Oggi più che mai di fronte ad una situazione complicata  abbiamo il dovere e la responsabilità di fare sistema, un impegno che è sempre stata una priorità per Ascom". 
 
A completare la Giunta sono Massimo Biolcatti (Codigoro - Servizi), Alessandro Draperis (Argenta, Ricettivo) Maria Paola Gallanti (Lido di Pomposa - Comacchio, Ristorazione e Turismo) e Stefano Giovannini (Ferrara,  Servizi).  
 
Giunta Ascom Confcommercio Ferrara:
 
Marco Amelio - Presidente provinciale 
Paola Bertelli - Vicepresidente amministrativa 
Matteo Musacci - Vicepresidente vicario  
Massimo Biolcatti  - Consigliere 
Alessandro Draperis - Consigliere  
Maria Paola Gallanti - Consigliera 
Stefano Giovannini - Consigliere 
Davide Urban - Direttore generale

Sono state create, su indicazione del presidente Amelio, inoltre due commissioni di lavoro e studio che avranno il compito di seguire due ambiti specifici e di particolare interesse: la prima legata al Credito e Servizi coordinata da Stefano Giovannini. La seconda sarà dedicata al Turismo ed ha come referente Gianfranco Vitali. 
 

Curricula 

Marco Amelio - agente nel settore immobiliare. E' presidente del consorzio Fidi del Terziario Fider (operante nel centro nord su un parco di 25mila aziende). E' presidente provinciale di Iscom (l'ente formativo di Ascom).
E' stato eletto presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara lo scorso 27 luglio per acclamazione. 

 
Paola Bertelli- imprenditrice nel tessile abbigliamento. E' componente del consiglio di Terziario Donna Ferrara e di Federazione Moda Ferrara. E' Presidente della delegazione Ascom a Copparo. E' consigliera provinciale di Ascom.  

Matteo Musacci: imprenditore nel settore della panificazione e della ristorazione a Ferrara. E' Vicepresidente nazionale della Fipe Confcommercio, oltre ad essere il Presidente provinciale e regionale della stessa Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi. E' consigliere provinciale di Ascom. 


Massimo Biolcatti: agente di commercio, è Presidente provinciale della Fnaarc Confcommercio Ferrara (agenti e rappresentanti di commercio). E' Presidente della delegazione Ascom a Codigoro. E' consigliere provinciale di Ascom  

Alessandro Draperis: imprenditore nel settore dell'Accoglienza. Opera inoltre nel Terzo Settore. E' consigliere provinciale di Ascom.   

Maria Paola Gallanti: imprenditrice nel settore della ristorazione e turistica al Lido di Pomposa. E' componente del consiglio nazionale delle Donne imprenditrici di Fipe Confcommercio. E' all'interno del consiglio di Terziario Donna Ferrara. E' consigliera provinciale di Ascom 


Stefano Giovannini: 
agente assicurativo e finanziario a Ferrara. E' consigliere provinciale di Ascom 

Davide Urban:  
è stato riconfermato dal Consiglio su proposta del Presidente, alla carica di Direttore generale Ascom Confcommercio Ferrara.  Ricopre anche l’incarico di amministratore delegato di Ascom Servizi e dell'ente formativo Iscom Ferrara. 

Torna su