L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha reso noto stamani (24.05) i nomi delle 107 grandi, piccole e medie imprese e delle 41 organizzazioni della società civile premiate con i loghi Welcome e WeWelcome per l’edizione 2020/2021, per il loro impegno a favore dell’integrazione lavorativa dei rifugiati.

Fra le aziende premiate è presente il Camping Village Florenz, al Lido degli Scacchi, da sempre attento al temi dell'inclusione e solidarietà. " Questo nostro progetto di accoglienza commenta Gianfranco Vitali, titolare della struttura ricettiva e che riveste anche il ruolo di presidente della delegazione Ascom Confcommercio a Comacchio -  è iniziato oltre 10 anni fa. Abbiamo lavoratori provenienti dal continente te africano e che si sono perfettamente ingrati nella nostra realtà acquisendo anche una notevole professionalità. Questo può essere un esempio formativo per le imprese e per il mondo della scuola. A marzo scorso abbiamo inoltre accolto profughi dall'Ucraina alcuni dei quali sono già stati inseriti qui Florenz come lavoratori. La fortissima richiesta di manodopera nel mondo del turismo poterebbe trovare anche parziale risposta nella formazione dei rifugiati per i quali è necessario ritrovare una propria collocazione lavorativa oltre che sociale" conclude Vitali.

La premiazione avverrà, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, il prossimo 13 giugno nel corso di un evento pubblico ospitato dal Comune di Roma. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, valorizza il grande impegno del mondo delle imprese nei confronti dei rifugiati. Welcome – working for refugee integration non rappresenta solo un premio - come evidenzia la nota ufficiale -  ma un vero e proprio programma di inclusione lavorativa. In quattro edizioni del progetto, sono oltre 350 le aziende premiate per aver favorito l’inserimento lavorativo di oltre 10mila beneficiari di protezione. Una sinergia tra pubblico e privato che dimostra l'impatto fortemente positivo nelle economie dei paesi ospitanti ed il contributo in termini di professionalità che i rifugiati stessi possono offrire. Le imprese che partecipano al progetto supportano l’UNHCR a perseguire l’obiettivo di un modello di società impegnato a prevenire e contrastare  xenofobia e razzismo nei confronti di chi è stato costretto ad abbandonare la propria terra e che ha trovato protezione in Italia.

Per maggiori informazioni: https://welcome.unhcr.it/

Torna su