Conto alla rovescia già partita nella corsa agli acquisti natalizi : questi ultimi, tradizionalmente, hanno un ruolo significativo pesando il 30 od addirittura il 40% nei fatturati dei negozi di vicinato.

"Oggi fare previsioni - a fare il punto è Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio e di Federazione Moda Italia - risulta più complesso in virtù di una situazione economica (costi materie prime ed energia) e sopratutto sanitaria che è in continua evoluzione. Sono certo che il senso di responsabilità dei ferraresi ci permetta di rimanere anche nelle prossime settimane in zona bianca, confermando  un sentimento,  percepito, di fiducia e speranza. In questo modo è possibile sostenere il doppio ruolo economico e sociale delle attività di prossimità. Permanendo nell'attuale classificazione è plausibile che possa esserci un incremento, stimato, intorno al 10% negli acquisti natalizi calcolato rispetto al 2019".  
La città si sta preparando alle festività: nello scorso fine settimana sono state accese le luminarie in centro storico e nell'area del Grattacielo: "Da un primo sondaggio tra i colleghi  - commenta Felloni -  i  riscontri sono stati soddisfacenti. Quest'anno finalmente ci troviamo di fronte a luminarie belle ed eleganti. Voglio ringraziare il sindaco Alan Fabbri e l'assessore al commercio Matteo Fornasini per aver evitato ulteriori costi a carico dei commercianti in un momento difficile. Gli addobbi sono un messaggio di atteso rientro alla normalità".  

Torna su