Terminare entro metà novembre i lavori per la posa delle condotte della geotermia: è la richiesta pressante ed urgente che arriva dagli operatori commerciali lungo via Bologna, a Ferrara. 

“I  lavori devono chiudersi a breve e comunque ben prima della fine di questo mese ed in questo senso abbiamo chiesto un preciso impegno ad Hera: ulteriori sforamenti in dicembre con l’arrivo delle festività natalizie sarebbe una mazzata insopportabile"- a sottolinearlo sono Alessandro Saponaro e Michela Fornasini che danno voce ad un gruppo di commercianti. L’appello è stato rivolto ad  Hera ed alla società che esegue per conto della stessa multiutility nel corso di un recente incontro. I lavori sarebbero ormai alle battute finali lungo un arteria (via Bologna) già di per se particolarmente trafficata. Le imprese commerciali, della ristorazione che insistono lungo la via stanno soffrendo oltre ogni misura i disagi legati agli interventi che si stanno protraendo fin dalla primavera 2021: "Assolutamente troppi i mesi impiegati - chiariscono i commercianti - un ritardo che ci ha già messo in serissima difficoltà provocando un pesante danno economico e prima che tali disagi diventino insormontabili la richiesta è concludere con urgenza i cantieri e ridare “respiro” all’area proprio in un momento di ripartenza generale dopo i mesi complessi dell'emergenza sanitaria. In questo senso auspichiamo che proseguano i lavori anche di sabato" per velocizzare il più possibile il cantiere. 
All’incontro era presente anche l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Maggi che ha formalizzato la richiesta affinché Hera predisponga una serie di ristori nei confronti delle attività che insistono su via Bologna in maniera tale da ripianare,  almeno in parte,  le perdite subite. "Ci siamo attivati immediatamente presso l'Amministrazione comunale per affrontare questa situazione. Siamo a fianco dei nostri operatori - commenta Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio - si avvicina velocemente il periodo legate alle festività, un momento fondamentale nell'economia delle attività di vicinato che devono essere supportate e salvaguardate. Comprendiamo benissimo il disagio dei commercianti".

I negozianti concordano: "Vogliamo ringraziare Ascom Ferrara che ha organizzato questo recente incontro con Hera e con Fer, è stato necessario per chiarire il crono programma delle opere": la stessa via Bologna verrà interessata da ulteriori interventi a partire dalla primavera del 2022 per la realizzazione di lavori legati al sottopasso ferroviario e che comunque,  a detta dei responsabili Fer,  dovrebbero avere (il condizionale è d'obbligo) un impatto inferiore rispetto a quelli attualmente in corso. 

Torna su