"Ambiente, Credito, Infrastrutture e Logistica, Rigenerazione Urbana, Sostenibilità, Welfare sono le sfide su cui ci dobbiamo confrontare": sono le priorità del Tavolo Provinciale dell'Imprenditoria (TPI) - composto dalle dieci associazione di categoria della provincia di  Ferrara - che si è riunito in modalità mista (in presenza ed a distanza) negli spazi della Camera di Commercio, sede dell'organismo.

L'appuntamento martedì scorso (19/10) ha ufficializzato il passaggio di consegne nel coordinamento del Tavolo che sarà - da ottobre a febbraio 2022 - a cura di Ascom Confcommercio Ferrara. "Voglio ringraziare i colleghi di Confindustria Emilia Centro - ed in particolare Gian Luigi Zaina - che nel semestre precedente si sono occupati di organizzare i lavori del Tavolo" spiega Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio e che interviene come coordinatore del TPI. 

Il Tavolo ha ribadito la necessità improrogabile che trovino concreta e puntuale applicazione i progetti relativi ad Ambiente,  Credito, Infrastrutture e Logistica , Rigenerazione Urbana, Sostenibilità, Welfare che lo stesso TPI ha sottoposto alla Provincia. Sono le sfide su cui deve proseguire il confronto aperto e continuo con le Istituzioni e intercettare le risorse del PNRR, andando oltre la logica delle difficoltà e vedendole come opportunità uniche in questa fase di ripartenza.
Essenziale poi definire - secondo il parere del TPI - il futuro della Camera di Commercio di Ferrara. Nonostante anche in questi mesi di pandemia non abbia mai fatto mancare il suo prezioso sostegno al sistema delle imprese, occorre che la situazione della sua governance si sblocchi e si ricostituiscano gli Organi camerali su base provinciale., Quest'organismo è indispensabile per le imprese del territorio e non può rimanere in questa situazione di empasse che permane da oltre dodici mesi. Chiediamo alla Politica un intervento chiaro e deciso a salvaguardia dell’autonomia della nostra Camera di Commercio che per Ferrara non significa isolamento ma il mantenimento della principale istituzione di prossimità economica, vera eccellenza tra le istituzioni del territorio" concludono in sintesi dal Tavolo.

 Il Tavolo per l'Imprenditoria - costituito da Ascom Confcommercio Ferrara, Cna, Coldiretti Ferrara, Confagricoltura Ferrara, Confartigianato di Ferrara, Confcooperative Ferrara, Confederazione Italiana Agricoltori, Confesercenti Ferrara, Confindustria Emilia Area Centro, Legacoop Estense -  intende affrontare tutti insieme - e per la prima volta - le questioni legate all'economia in modo condiviso e trasversale. E' nato formalmente a gennaio del 2021 dalla volontà delle dieci Associazioni di categoria ferraresi (è stato coordinato nell'anno precedente prima da Cna e  di Confindustria) 

Torna su